La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Il concerto

Il tour degli Istentales fa tappa in Emilia Romagna


	Gli Istentales
Gli Istentales

Gigi Sanna & company si esibiranno in piazza a Sissa, in provincia di Parma, nella rassegna “Musica in Castello”. Il Circolo culturale “Grazia Deledda” in prima fila nell’organizzazione

04 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Parma «È Importante portare la musica etnopop-agropastorale fuori dalle mura domestiche, soprattutto è importante tenere sempre vivo il legame con i nostri conterranei che sono emigrati». È con queste parole che il leader degli Istentales, Gigi Sanna, presenta il prossimo appuntamento della band di Nuoro. Il gruppo musicale di Badde Manna, infatti, domenica prossima, 7 luglio 2024, farà tappa in Emilia Romagna. Nel pieno del tour estivo in Sardegna, Gigi Sanna & Company porteranno le sonorità etno-rock dell’isola in quel di Sissa, in provincia di Parma (il concerto si terrà in piazza Roma, a partire dalle 21,30).

L’evento è stato fortemente voluto dal Circolo culturale “Grazia Deledda”, che l’ha inserito nella storica rassegna "Musica in Castello", che da oltre vent’anni anima con i suoi appuntamenti culturali le estati del Parmense. Il direttore artistico della manifestazione, Enrico Grignaffini, ha collaborato appassionatamente alla programmazione dell’iniziativa, con l’idea di dare una vetrina d’eccezione a una band che già conosceva e stimava.

«Con Enrico – spiega Massimiliano Testoni, presidente del Circolo sardo di Parma – abbiamo iniziato a parlare dell’iniziativa oltre un anno e mezzo fa, scontrandoci con le innumerevoli difficoltà che comporta far esibire le band sarde oltre il confine della nostra isola. C’è tutto il sacrificio che ha comportato realizzare un progetto complesso e sfidante come quello di portare su un palco speciale un gruppo che ha fatto la storia della musica in Sardegna».

«Li abbiamo scelti – continua Testoni – perché, oltre all’aspetto squisitamente musicale, sono sempre stati molto vicini al mondo dell'emigrazione con i loro testi. Parole che si sono sempre fuse con ritmi e sonorità che richiamano la nostra isola e che ci riporteranno, per una sera, nella nostra amata Sardegna». L’idea del Circolo “Grazia Deledda” è quella di farsi da ambasciatore della cultura sarda a Parma, facendo conoscere una Sardegna più autentica e avvicinando, attraverso la musica, le nuove generazioni a una conoscenza più profonda delle istanze che la Fasi, la Federazione delle associazioni sarde in Italia, porta avanti.

In Primo Piano
Sanità

Reparti chiusi in tutta l’isola, ospedali vicini al collasso

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative