La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Musica

“Fizos”, l’omaggio dei Karma «all’isola e a tutti coloro che la amano». Una dedica speciale agli emigrati

“Fizos”, l’omaggio dei Karma «all’isola e a tutti coloro che la amano». Una dedica speciale agli emigrati

Nuoro, esce il nuovo singolo della band in featuring con Giacomo Vardeu e Luca Desogus

3 MINUTI DI LETTURA





Nuoro «Terra de istòria / limba arcana / una durche poesia / tue ses pro mene...». «Terra di storia / lingua antica / una dolce poesia / tu sei per me... ». Comincia così “Fizos”, il nuovo singolo della band Karma in featuring con Giacomo Vardeu e Luca Desogus. Un inno alla Sardegna, un omaggio alla sua gente, quella che vive nell’isola e quella che ha dovuto lasciare l’isola per vivere altrove. «Dilliridilliridera Dilliridilliridera... ». Un nuovo brano che canta i profumi, le feste di paese, i fedales, gli emigrati «in terra anzena / chin su coro in cust’isola rara», «in terra straniera / con il cuore in quest’isola rara».

Già disponibile nelle piattaforme social, Spotify, YouTube e in tutti i digital store, “Fizos” porta la firma di Francesca Lai, per il testo, e di Davide Guiso, per la musica. Il brano è stato arrangiato, registrato e mixato a Nuoro nello studio Arte&Suono di Davide Guiso ed è interamente autoprodotto dalla band. Uno stile differente da quanto proposto finora, “Fizos” mette infatti in luce una sonorità più folk, identitaria e maggiormente legata alle tradizioni dell’isola. «Fare un brano come “Fizos” era diventata una necessità – afferma Francesca Lai –. Con questo canto abbiamo voluto omaggiare i figli di quest’isola, gli emigrati con la Sardegna nel cuore e tutti coloro che la amano. Vuole inoltre ringraziare i numerosi Comitati, Pro loco, Comuni e associazioni che dal 2019 ad oggi hanno creduto e crederanno ancora in noi e nella nostra musica: le feste della nostra terra ci ricordano quanto si è fortunati a vivere in questo paradiso ricco di storia, tradizioni, bellezza e grandi valori».

La band, formata da Francesca Lai alla voce, Davide Guiso alla chitarra, Mauro Tore al basso e Simone Floris alla batteria, per questo singolo si avvale della collaborazione di due giovani talenti: Giacomo Vardeu all’organetto e Luca Desogus alle launeddas e solittu. Il videoclip, realizzato da Emanuele Mocci e Nicolò Marfella, è stato registrato nel borgo di Galtellì, tra le vie del paese, la chiesa di San Pietro, la piazza Chiesa Santissimo Crocifisso, il Parco Malicas e l’Hotel Castello Malicas Antico Borgo. Il video musicale “Fizos” vede la partecipazione corale di giovanissimi ragazzi che con fierezza indossano gli abiti della tradizione: Antonio Burrai, Giulia Burrai, Paola Burrai, Giuseppe Tendas, Elisa Puggioni, Fabiana Lai (tutti di Galtellì), Alessia Mulas (di Irgoli) e Filippo Mureddu (Orosei). A far parte del video infine, in veste di attori, Antonietta Cambone (Galtellì) e Antonio “Tony” Diana (Orosei). «Sa zente innoche / un’istella preziosa / lughe in s’anima mia / alénu in tottue... ». «Le persone qui / sono stelle preziose / luce nell’anima mia / respiro ovunque». «Dilliridilliridera Dilliridilliridera... ».

Primo piano
Serie A di basket

Colpaccio Dinamo, sbancata Venezia 78-84

di Antonello Palmas

Sardegna

La magia della Sardegna sotto la neve

Le nostre iniziative