I canti dei NovoSonos alla conquista di La Spezia
Il gruppo musicale ospite del Circolo dei sardi “Grazia Deledda” alla storica Fiera di San Giuseppe
La Spezia I canti tradizionali sardi animeranno La Spezia nell’ambito della storica Fiera di San Giuseppe. L’evento, in programma per domenica 16 marzo 2025, «sarà un eccezionale momento di comunicazione e di socializzazione di tutti noi soci con gli amici spezzini e i tanti turisti che affolleranno la più importante festa cittadina» sottolinea Giovanni Battista Bassu, presidente del Circolo culturale sardo “Grazia Deledda” di La Spezia. «La fiera di San Giuseppe, le cui origini risalgono al 1654, è una delle tradizioni spezzine più sentite ed uno degli elementi caratterizzanti la città. È la più grande fiera d'Italia – spiega Bassu –. La Spezia per tre giorni sarà letteralmente invasa da migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, che prenderanno d’assalto le miriadi di bancarelle avvolti da una gioiosa allegria e travolti da una contagiosa frenesia».
«L’aria di festa propizierà il successo dell’iniziativa voluta dal circolo sardo. Il compito di diffondere tra i concittadini e forestieri le antiche melodie e i canti storici isolani è stato affidato al gruppo NovoSonos» aggiunge ancora il presidente del Circolo dei sardi "Grazia Deledda”.
NovoSonos è un progetto folk/pop nato a Sassari dall'incontro di cinque ragazzi appassionati sin da bambini di musica popolare sarda. Il gruppo è composto da due cantanti, Alessio Carta di Padru e Claudio Sanna di Bitti. Nella sezione strumentale le percussioni sono affidate a Simone Argiolas di Galtellì la chitarra ad Andrea Sanna di Bitti e l’organetto e le tastiere a Francesco Lodi di Orani. Lo spirito portante del gruppo, sin dalla sua fondazione, è sempre la diffusione della musica popolare sarda, al fine di renderla accessibile soprattutto ai più giovani e di estendere la sua presenza al di fuori del territorio isolano. Non mancano, comunque, i riferimenti alla cultura pop, al cantautorato italiano e alla musica popolare proveniente da altre zone del mondo, elementi che rendono i NovoSonos un gruppo alla continua ricerca di sperimentazioni e nuove influenze musicali.