Usa, il Dipartimento di Giustizia pubblica migliaia di file su Epstein: negli scatti i potenti del mondo e star della musica – ecco chi sono
Accessibili centinaia di documenti relativi alle indagini: individuate oltre mille vittime
Il Dipartimento di Giustizia Usa ha reso pubblici più di 300mila pagine e file relativi al caso di Jeffrey Epstein, il finanziere americano condannato per reati sessuali e poi morto suicida in carcere, un'attesissima pubblicazione che arriva in seguito alla pressione esercitata dal Congresso sull'amministrazione Trump oltre un disegno di legge che ne ha imposto la pubblicazione, dopo una rivolta bipartisan.
Al centro degli scatti e documenti numerosi esponenti della scena internazionale, a cominciare dall'ex presidente Bill Clinton, mentre la Casa Bianca ha colto l'occasione per spostare l'attenzione sugli altri, sempre attesissimi, documenti del presidente Donald Trump.
Tra le migliaia di documenti resi pubblici, come detto, c'erano diverse foto di Clinton. Alcune lo mostrano su un aereo privato, in cui compare con una donna, il cui volto è oscurato, col braccio attorno al collo dell’ex presidente. In un'altra foto Clinton è in piscina con la confidente di lunga data di Epstein, la socialite britannica Ghislaine Maxwell, e un’altra persona anche questa col volto oscurato.
In un altro scatto Clinton è in una vasca idromassaggio ancora una volta con una donna il cui volto è stato censurato. Non vuol dire che l’ex presidente abbia commesso reati, ma le foto rese pubbliche stanno facendo molto discutere negli ambienti Usa e fa esplodere la curiosità di chi vuol sapere di più sulle frequentazioni di Epstein e i suoi rapporti con l’elite americana, incluso il presidente Trump, la cui ex moglie Ivana e figlia Ivanka risultano fra i contatti del finanziere pedofilo, ma che anche in questo caso non esistono prove di comportamenti inappropriati.
La pubblicazione è iniziata con una serie di atti giudiziari e dichiarazioni del Dipartimento di Giustizia, registri di volo, il libro dei clienti di Epstein e un elenco di oltre 200 massaggiatrici i cui nomi risultano censurati e i nomi di almeno 1.200 vittime, nella maggior parte cancellati.
Impossibile risalire a luoghi e date. Epstein e la sua collaboratrice di lunga data Ghislaine Maxwell compaiono con diverse figure di spicco e personaggi famosi. Oltre l'ex presidente Bill Clinton in piscina e vasca idromassaggio, negli scatti pubblicati compaiono anche Michael Jackson e Mick Jagger. La pubblicazione ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei legislatori.
Tra le persone immortalate negli scatti, ci sono anche i potenti del mondo tech, tra cui il cofondatore di Google Sergey Brin, il fondatore di Microsoft Bill Gates, l'opinionista del New York Times David Brooks, il regista Woody Allen, il professore e autore Noam Chomsky e Steve Bannon, uno dei più stretti alleati del presidente statunitense Donald Trump. Non sono state però diffuse informazioni su dove o quando sono state scattate le foto.
«Stop the Shutdown, rilascia i file!», ha scritto sul suo profilo Instagram il deputato Robert Garcia, membro democratico più importante della commissione. «Queste nuove immagini sollevano ulteriori domande su cosa esattamente il dipartimento di Giustizia abbia in suo possesso», ha dichiarato «Dobbiamo porre fine all'insabbiamento della Casa Bianca: il dipartimento di Giustizia deve rendere pubblici gli Epstein files immediatamente».
