La Nuova Sardegna

L’inchiesta

Bimbi legati e picchiati in un asilo: indagate cinque maestre, tre sono suore

Bimbi legati e picchiati in un asilo: indagate cinque maestre, tre sono suore

Indagini dei carabinieri su un nido frequentato da piccoli tra 10 mesi e 3 anni. Obbligo di dimora per le maestre, incontro del sindaco con i genitori

2 MINUTI DI LETTURA





Benevento Bambini immobilizzati alle sedie con i loro stessi vestiti, trattenuti a lungo nei passeggini, insultati per l’abbigliamento, per il nome o per l’aspetto fisico. In alcuni casi anche colpiti con schiaffi alla nuca, capelli tirati e spinte fino a farli cadere a terra. È il quadro che emerge dall’inchiesta aperta a Benevento su un asilo frequentato da piccoli tra i 10 mesi e i 3 anni.

Per questi fatti la Procura ha iscritto nel registro degli indagati cinque maestre, per le quali il gip ha disposto l’obbligo di dimora. Tre delle educatrici risultano appartenere a una congregazione religiosa che gestisce la struttura.

Le violenze sarebbero state documentate dai carabinieri, che hanno eseguito l’ordinanza del giudice e raccolto elementi attraverso attività investigative e registrazioni video all’interno dell’asilo. Dalle immagini e dagli accertamenti emergerebbe anche il ricorso sistematico a punizioni e all’uso della forza per costringere i bambini a mangiare o a dormire.

L’indagine ha preso avvio dalla denuncia presentata dalla rappresentante di una cooperativa impegnata nella struttura con attività socio-educative. La donna, dopo le segnalazioni ricevute da un proprio dipendente in servizio nello stesso asilo, avrebbe avuto conferma che alcuni bambini venivano maltrattati e ha quindi presentato un esposto alle forze dell’ordine.

Un riscontro ulteriore alla gravità della situazione sarebbe arrivato dal comportamento dei piccoli anche fuori dall’asilo. Secondo quanto accertato, i genitori avrebbero notato reazioni istintive di difesa: alla vista di una maestra, i bambini si coprivano il volto con le mani, come per anticipare un colpo.

L’inchiesta ha avuto un forte impatto in città. Nella mattinata odierna il sindaco Clemente Mastella ha incontrato alcuni genitori dei bambini coinvolti, in un clima di forte preoccupazione per quanto emerso dalle indagini.

Primo Piano
L'incidente

Tragedia in campagna, operaio muore schiacciato da un camion: cosa sappiamo

Le nostre iniziative