La Nuova Sardegna

Sassari

Colpo fallito al Monte dei Paschi

Federico Spano
Colpo fallito al Monte dei Paschi

In due sono entrati dal retro della banca prima dell'apertura

03 luglio 2009
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A distanza di venti giorni dal tentativo di clonazione del Bancomat, i malviventi hanno preso di nuovo di mira la filiale del Monte dei Paschi di Siena al piano terra del del Vialetto, in via Predda Niedda.
Ieri mattima, due giovani si sono introdotti nella banca poco prima dell’apertura, passando da una finestrella sul retro, ma gli impiegati hanno notato la loro presenza e hanno lanciato l’allarme. I due, tuttavia, sono riusciti a scappare prima che arrivassero i carabinieri.

Tutto è avvenuto intorno alle 8 del mattino. I due aspiranti rapinatori si sono arrampicati sulla gru del cantiere dietro il Vialetto, hanno scavalcato la recinzione della terrazza del primo piano e, dopo avere superato un cancello, sono saliti sul gigantesco motore dell’aria condizionata, sfondando una delle finestrelle posteriori della filiale del Monte dei Paschi. I ladri, quando non erano ancora le 8, sono riusciti a calarsi all’interno dell’istituto bancario, e hanno atteso l’arrivo degli impiegati. Alle otto in punto sono arrivati i dipendenti che, però, dopo avere aperto la prima porta di ingresso, si sono subito accorti della presenza di qualcuno vicino agli sportelli. I lavoratori non hanno avuto esitazioni, hanno richiuso immediatamente il portoncino blindato e hanno chiamato il 112. I due malviventi, di fronte alla reazione degli impiegati, hanno capito di essere stati scoperti. Così, si sono arrampicati nella finestrella dalla quale erano entrati e sono risbucati nella terrazza. Pochi balzi, alcuni metri di corsa e hanno raggiunto la gru, dalla quale sono ridiscesi verso il parcheggio della Piazzetta, dove non hanno più trovato ostacoli alla loro fuga.

Tutta la scena, dall’ingresso nella banca, alla corsa disperata verso l’esterno, sarebbe stata vista da una testimone che si trovava nell’area del parcheggio del centro commerciale La Piazzetta, proprio dietro il Vialetto.
Sul posto, pochi minuti dopo la chiamata al 112, sono arrivate due pattuglie dei carabinieri, seguite subito dopo dagli esperti della scientifica. I carabinieri, in tuta bianca, hanno preso le impronte sui bordi della finestrella danneggiata (è stata subito sostituita) e all’interno dell’istituto bancario.
Non si esclude che la scena sia stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso della banca. In ogni caso, sono ancora in corso le ricerche da parte delle forze dell’ordine.
In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative