La Nuova Sardegna

Sassari

villanova monteleone

Accordo tra Comune e Università

Lunedì il Consiglio approverà il protocollo d’intesa con Architettura

27 ottobre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Il consiglio comunale si riunirà lunedì in seduta straordinaria con un nutrito ordine del giorno. Oltre al Plus (piano locale unitario di servizi alla pesona) tra gli argomenti della riunione di lunedì prossimo spicca per importanza l’approvazione di un accordo che vedrà alleati il Comune di Villanova e l’Università di Sassari, dipartimento di architettura, design e urbanistica. Si tratta di varare l'accordo col quale il comune di Villanova Monteleone e l’ateneo condividono l’esigenza di approfondire e sviluppare in modo costante rapporti scientifico-culturali e operativi, nella prospettiva di una governance territoriale ond. L’idea di fondo dei promotori della iniziativa è quella di un rapporto tutto nuovo tra il mo ndo accademico e quello amministrativo per verificare le potenzialità del paese e, di conseguenza, per valorizzarne la competitività e lo sviluppo economico migliorandone contemporaneamente la vivibilità.

In questa prospettiva, il comune di Villanova e l’ Università intendono impegnarsi (insieme ad altri eventuali attori istituzionali, economici e sociali) per definire in modo organico e sistematico le linee fondamentali di rilancio economico, crescita sociale e culturale dell’intero territorio comunale interessato.

Anche nel recente passato Comune e dipartimento di Architettura hanno collaborato in varie occasione con l'organizzazione di Master Internazionale ed Workshop tenuti a Villanova .

Leonardo Arru

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative