La Nuova Sardegna

Sassari

corso all’aou

Neuropsichiatria infantile: si parla di malattie lisosomiali

SASSARI. Oggi e domani si terrà il 3° Corso "Le malattie Lisosomiali: riconoscerle per curarle", un appuntamento organizzato dalla Neuropsichiatria Infantile della Aou e finalizzato ad approfondire e...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi e domani si terrà il 3° Corso "Le malattie Lisosomiali: riconoscerle per curarle", un appuntamento organizzato dalla Neuropsichiatria Infantile della Aou e finalizzato ad approfondire e aggiornare le conoscenze di queste malattie.

Queste, come tutte le patologie rare, pongono quale prima sfida quella della diagnosi che rappresenta per il malato e la famiglia uno dei momenti più difficili, che si ripete ad ogni nuovo stadio della malattia quando questa presenta un carattere evolutivo-degenerativo. La carenza delle conoscenze delle Malattie Lisosomiali può portare a ritardi diagnostici, ricoveri inutili, infinite consulenze specialistiche, prescrizione di farmaci e trattamenti inadeguati. Meglio, quindi, conoscerle, poichè necessitano di risposte diagnostiche e di assistenza multidisciplinare e specialistica, intendendo con ciò la conoscenza e l'utilizzo che vanno oltre le comuni conoscenze teoriche.

L'appuntamento è per oggi e domani nella Sala congressi dell'Hotel Carlo Felice, via Carlo Felice 50.

Primo piano
L’incidente

Siniscola, scontro tra auto e moto sull’Orientale sarda: centauro in ospedale

di Sergio Secci

Video

Operaio perde un occhio sul lavoro, mai risarcito dopo 18 anni

Le nostre iniziative