La Nuova Sardegna

Sassari

Olivicoltura

Corsi di innesto con Laore a Ossi e Tissi

OSSI. L’Agenzia Laore Sut Coros, in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Agricoltura, organizza per giovedì 22 maggio (con appuntamento alle ore 9 al distributore Agip di Sos Pianos) un...

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. L’Agenzia Laore Sut Coros, in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Agricoltura, organizza per giovedì 22 maggio (con appuntamento alle ore 9 al distributore Agip di Sos Pianos) un corso teorico pratico di innesto dell’ulivo destinato agli olivicoltori e agli appassionati.

In considerazione delle previsioni metereologiche del periodo nell’area del Coros l’Agenzia laore rende noti inoltre i seguenti consigli colturali validi sino al 23 maggio. Per l’ olivo, fase fenologica – completa mignolatura; in caso di occhio di pavone, intervenire prima della fioritura con un prodotto a base di Sali di rame o in alternativa a base di Dodina; per la margaronia, su piante in allevamento in presenza di infestazioni larvali intervenire con un prodotto a base di bacillus thuringiensis disperso in acqua leggermente acida; in caso di fleotribo, procedere alla bruciatura dei rami esca presenti nell’oliveto; vite, fase fenologica – bottoni fiorali separati. Ifine la peronospora: per l’Agenzia Laore occorre intervenire con uno dei seguenti principi attivi: Dimetomorf, eccetera, in associazione ad un principi attivo di contatto (Mancozeb, Metiram o Propineb); oidio, intervenire in associazione al trattamento antiperonospico utilizzando uno dei seguenti principi attivi: Zolfo, Meptildinocap, Spiroxamina, eccetera.

E per oggi, a Tissi, Laore Sut Coros, in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche Agricole, organizza una giornata dedicata alle tecniche d’innesto dell’olivo. Coordineranno i tecnici dell’agenzia Nino Fois e Antonio Montinaro. Appuntamento alle 9 davanti alla Cooperativa Agricola Tissese. Per adesioni: Giommaria Manunta (339/8570588). (p.si.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative