La Nuova Sardegna

Sassari

Da oggi l’appuntamento annuale di psichiatria forense

Da oggi l’appuntamento annuale di psichiatria forense

SASSARI. Si aprirà da oggi al 31 maggio, all’Hotel Catalunya di Alghero, l'annuale appuntamento formativo, giunto alla XVII edizione, dal titolo “Psichiatria forense e psichiatria di genere: aspetti...

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si aprirà da oggi al 31 maggio, all’Hotel Catalunya di Alghero, l'annuale appuntamento formativo, giunto alla XVII edizione, dal titolo “Psichiatria forense e psichiatria di genere: aspetti clinici e responsabilità”. Un evento promosso dal prof. Gian Carlo Nivoli, presidente della Società italiana di Psichiatria forense. Negli ultimi anni si è andato consolidando un profondo cambiamento culturale della medicina concretizzatosi nell'Evidence-based Medicine (Ebm) e nelle "Buone pratiche cliniche". Nel congresso di questo anno si confermerà la scelta strategica della valorizzazione della medicina basata sulle evidenze e della divulgazione delle buone pratiche cliniche, dedicando una specifica attenzione e un approfondimento alle problematiche delle differenze di genere in ambito psichiatrico. Non potrà mancare l'aspetto psichiatrico forense propriamente detto legato alle specifiche situazioni che vedono più frequentemente coinvolta, più spesso come vittima, la dimensione femminile.

In particolare il congresso si propone di esporre contributi scientifici di approfondimento in tema di patologia post-partum, stalking, comportamento violento intrafamiliare, omicidio, suicidio, farmaci e sostanze nel mondo femminile, vittimologia ecc.

È previsto, inoltre, un momento di approfondimento, scambio e confronto fra le diverse professionalità partecipanti all'evento avente come obiettivo la ricerca di una visione comune in tema di protocolli minimi di buona pratica in tema di suicidio, comportamento violento, contenzione e prescrizioni off-label.

Il congresso mira ad offrire non solo importanti elementi di conoscenza e aggiornamento in tema di psichiatria clinica e forense, ma lo stesso si pone anche come momento apicale di ragionamento, approfondimento nonché confronto e diffusione di saperi tra discipline differenti e differenti culture gestionali e organizzative.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative