La Nuova Sardegna

Sassari

Bessude, festa con “ciciones e mendula”

BESSUDE. Tutto pronto per la decima edizione della “Sagra de sos Ciciones e de sa Mendula Bellinda”, l'ormai collaudata manifestazione gastronomica organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’...

11 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BESSUDE. Tutto pronto per la decima edizione della “Sagra de sos Ciciones e de sa Mendula Bellinda”, l'ormai collaudata manifestazione gastronomica organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’ amministrazione comunale, di quella provinciale e della Regione.

I "ciciones", la tipica pasta fatta rigorosamente a mano utilizzando i caratteristici chiliros, si distinguono per via delle dimensioni (decisamente più piccoli rispetto ai classici gnocchetti sardi). Il procedimento è piuttosto laborioso: gli esperti impiegano non meno di 5-6 ore per produrne un chilo. Sa mendula bellinda è invece il dolce tipico bessudese, costituito da croccanti mandorle - tostate nel forno a legna come un tempo - e glassate con zucchero e scorza di limone.

La manifestazione è prevista per domani e inizierà alle 19.30 con la dimostrazione della produzione degli gnocchetti. Alle 20.30 è invece prevista la degustazione di quattro pietanze a base di ciciones (due dei quali nel solco della tradizione) e de sa Mendula Bellinda. La serata sarà allietata dal gruppo musicale "Cremisi'. Durante l'evento sarà possibile visitare la mostra "Trastes Antigos" presso Sa Domo de sas Damas.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative