Grave cavaliere di Bono caduto durante la festa

BONO. Ventiseienne di Bono ricoverato in gravi condizioni al San Francesco di Nuoro dopo una rovinosa caduta da cavallo. L’incidente si è verificato ieri a mezzogiorno nella strada principale del...

BONO. Ventiseienne di Bono ricoverato in gravi condizioni al San Francesco di Nuoro dopo una rovinosa caduta da cavallo. L’incidente si è verificato ieri a mezzogiorno nella strada principale del paese e ha turbato la solenne festa in onore di san Raimondo Nonnato.

Giovanni Fressura, classe 1988, ieri era tra i cinquanta cavalieri che ogni anno raggiungono la chiesa intitolata al santo per rievocare la resistenza del popolo bonese alle truppe regie inviate a sedare la rivolta in occasione dei moti angioini nel 1796. A un certo punto – forse nel passaggio dal tratto asfaltato della strada a quello lastricato – il cavallo montato dal giovane è scivolato ed è caduto, trascinando a terra anche il cavaliere che ha battuto violentemente il capo sul selciato. Con lui sono caduti altri due cavalieri. L’incidente è avvenuto davanti a centinaia di persone che assistevano alla cerimonia e che si sono rese conto subito della gravità di quanto accaduto. I soccorsi sono stati immediati. Pochi minuti dopo la caduta Giovanni Fressura è stato adagiato a bordo di una ambulanza dell’Avos di Bono che con una “medicalizzata” del 118 ha composto una staffetta in direzione di Nuoro, dove il giovane è stato ricoverato nel reparto Rianimazione dell’ospedale San Francesco. Nell’impatto il giovane ha riportato una frattura cranica e gravi ferite al volto. I medici dell’ospedale San Francesco si sono riservati la prognosi.

Quello di cui è stato vittima Giovanni Fressura è stato il più grave, ma anche se l’incidente ha turbato profondamente la comunità di Bono, la processione è arrivta in cima al colle San Raimondo. Al San Francesco è stato infatti ricoverato uno dei due cavalieri coinvolti nella caduta. L’uomo è stato medicato e le sue condizioni non destano preoccupazione.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes