La Nuova Sardegna

Sassari

bono

Grave cavaliere di Bono caduto durante la festa

Grave cavaliere di Bono caduto durante la festa

BONO. Ventiseienne di Bono ricoverato in gravi condizioni al San Francesco di Nuoro dopo una rovinosa caduta da cavallo. L’incidente si è verificato ieri a mezzogiorno nella strada principale del...

01 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Ventiseienne di Bono ricoverato in gravi condizioni al San Francesco di Nuoro dopo una rovinosa caduta da cavallo. L’incidente si è verificato ieri a mezzogiorno nella strada principale del paese e ha turbato la solenne festa in onore di san Raimondo Nonnato.

Giovanni Fressura, classe 1988, ieri era tra i cinquanta cavalieri che ogni anno raggiungono la chiesa intitolata al santo per rievocare la resistenza del popolo bonese alle truppe regie inviate a sedare la rivolta in occasione dei moti angioini nel 1796. A un certo punto – forse nel passaggio dal tratto asfaltato della strada a quello lastricato – il cavallo montato dal giovane è scivolato ed è caduto, trascinando a terra anche il cavaliere che ha battuto violentemente il capo sul selciato. Con lui sono caduti altri due cavalieri. L’incidente è avvenuto davanti a centinaia di persone che assistevano alla cerimonia e che si sono rese conto subito della gravità di quanto accaduto. I soccorsi sono stati immediati. Pochi minuti dopo la caduta Giovanni Fressura è stato adagiato a bordo di una ambulanza dell’Avos di Bono che con una “medicalizzata” del 118 ha composto una staffetta in direzione di Nuoro, dove il giovane è stato ricoverato nel reparto Rianimazione dell’ospedale San Francesco. Nell’impatto il giovane ha riportato una frattura cranica e gravi ferite al volto. I medici dell’ospedale San Francesco si sono riservati la prognosi.

Quello di cui è stato vittima Giovanni Fressura è stato il più grave, ma anche se l’incidente ha turbato profondamente la comunità di Bono, la processione è arrivta in cima al colle San Raimondo. Al San Francesco è stato infatti ricoverato uno dei due cavalieri coinvolti nella caduta. L’uomo è stato medicato e le sue condizioni non destano preoccupazione.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative