La Nuova Sardegna

Sassari

Dal Comune

«Spetta all’Arst la pulizia dei binari del trenino Sirio»

SASSARI. «La pulizia dei binari della metropolitana di superficie non rientra nelle responsabilità dell'amministrazione comunale, né tanto meno in quelle delle ditta appaltatrice del servizio di...

09 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La pulizia dei binari della metropolitana di superficie non rientra nelle responsabilità dell'amministrazione comunale, né tanto meno in quelle delle ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana, in quanto rappresenta un'operazione di ripristino e mantenimento della funzionalità della linea, in capo a chi gestisce la linea stessa, in questo caso l'Arst».

Lo fanno sapere dal Settore Ambiente del Comune dopo che nei giorni scorsi il trenino ha ridotto la linea perché sul percorso di via De Nicola non avrebbe viaggiato in sicurezza a causa del fogliame sulle rotaie.«Il servizio di spazzamento – riprendono dal Settore Ambiente – riguarda solamente la sede stradale e non anche il tratto che ospita i binari». Dal settore infine segnalano «che l'amministrazione, tramite la Gesenu che si occupa della raccolta rifiuti e pulizia strade, è intervenuta in alcune occasioni su esplicita richiesta della ditta che gestisce Sirio. Si tratta di una operazione da svolgere in sinergia con l'azienda che si occupa del servizio di trasporto. Perché deve sì servire a liberare i binari con la macchina spazzatrice ma deve anche consentire le condizioni di sicurezza della linea e degli operai che, in quel momento, effettuano l'intervento».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative