La Nuova Sardegna

Sassari

È possibile mettere pannelli solari sul tetto

Un inquilino può sistemare gli impianti sul lastrico in comproprietà

12 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Gentile Avvocato, l’assemblea condominiale mi ha impedito di mettere sul tetto, che è in comproprietà con altri condomini, i pannelli solari per mio uso esclusivo. Posso oppormi in qualche modo?

Un numero sempre crescente di persone sceglie di affidarsi a modalità alternative di produzione di energia.

Naturalmente tale circostanza ha fatto sorgere l’esigenza di dettare delle precise disposizioni nel caso in cui l’installazione degli impianti a ciò destinati riguardi un edificio condominiale.

Ciò in quanto i pannelli fotovoltaici andranno sistemati sul tetto dell’immobile, che, come detto in altre occasioni, costituisce parte in comune dell’edificio tra i proprietari delle singole unità immobiliari e l'intenzione di avvalersene potrebbe riguardare solo uno o alcuni di questi.

L'articolo 1122- bis del Codice civile attribuisce al singolo condomino il diritto di installare tali strutture idonee alla produzione di energie alternative sul lastrico solare o su ogni altra superficie comune, anche se destinati al servizio di un unico appartamento.

Tuttavia, questi sarà tenuto a comunicare all’amministratore le modalità che verranno adottate per lo svolgimento dei lavori, che, a sua volta, sottoporrà il problema all’attenzione dell’assemblea.

Benché l’organo assembleare non possa vietare al condomino di installare i pannelli, lo stesso ha la facoltà di prescrivere particolari misure per l’esecuzione dei lavori (qualora siano in pericolo la stabilità della struttura o il decoro dello stabile), nonché quella di ripartire l’uso del lastrico solare o delle altre eventuali parti comuni interessate dall’intervento (qualora i condomini che non beneficeranno dei pannelli fotovoltaici promuovano, a loro volta, una richiesta in tal senso).

Nell’adottare tali delibere, l’assemblea dovrà, in ogni caso, tenere conto della destinazione delle aree comuni, così come previste dal regolamento condominiale, o del tipo di utilizzo al quale, di fatto, i condomini le abbiano destinate.

Quindi, nel caso di specie, le sarà possibile impugnare davanti all’autorità giudiziaria la delibera assembleare con la quale le è stata proibita l’installazione dei pannelli fotovoltaici, per farne valere l’invalidità.

Avvocato Giuseppe Bassu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative