Giornata di festa al centro rifugiati
CASTELSARDO. Oggi, nel centro di accoglienza di Baia Sunaiola, Giornata dell’integrazione con sport, musica e ottimo cibo. Il centro ospita attualmente 170 rifugiati, provenienti da Africa e Asia...
CASTELSARDO. Oggi, nel centro di accoglienza di Baia Sunaiola, Giornata dell’integrazione con sport, musica e ottimo cibo. Il centro ospita attualmente 170 rifugiati, provenienti da Africa e Asia e in attesa di ottenere asilo, che saranno i protagonisti. La cooperativa sociale Ecoservice che gestisce il centro, ha organizzato una giornata ricca di appuntamenti e momenti conviviali ottenendo la collaborazione del Comune, della questura e di Emergency. E si aspetta che anche i cittadini partecipi no numerosi.
La mattina sarà dedicata llo sport con un triangolare di calcio che vedrà sfidarsi la squadra dei ragazzi del centro di accoglienza, quella dei dipendenti comunali e la SSkar, composta da immigrati senegalesi. Il pranzo chiuderà la mattinata e sarà etnico. Verranno infatti serviti piatti tipici dei Paesi da dove provengono gli immigrati attualmente ospiti a Baia Sunaiola: e cioè Senegal, Nigeria, Pakistan e Bangladesh. Il pomeriggio è dedicato alla proiezione di un video sui temi dell’immigrazione, e infine, chiuderà la Giornata dell’integrazione l’esibizione di un gruppo di musicisti senegalesi.
Il centro di accoglienza ha aperto le porte ai rifugiati lo scorso marzo. Alcuni sono partiti, altri continuano ad arrivare. Perciò l’esigenza di farli sentire partecipi della vita nel nostro Paese. (d.s.)