La Nuova Sardegna

Sassari

Iscol@, via a lavori per due milioni

Il Comune replica alle proteste delle imprese sul bando «In 8 casi su 10 hanno vinto i locali. Esclusioni dovute»

21 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono otto le imprese locali che, su dieci gare bandite dal Settore Lavori pubblici del Comune di Sassari per i lavori previsti dal progetto Iscol@, si sono aggiudicate gli interventi di messa in sicurezza e manutenzione programmata degli edifici scolastici comunali. A queste si aggiungono altre due imprese, la prima da anni presente a Sassari con maestranze locali e la seconda della Penisola. Si tratta di una aggiudicazione provvisoria in attesa che vengano concluse le procedure di verifica sulla documentazione. In totale i lavori aggiudicati prevedono opere per oltre 2 milioni di euro.

Così il Comune,c he replica alle polemiche relativa al bando, dal quale sopno state escluse le offerte prive dell'indicazione dei costi interni per la sicurezza. «Si tratta - spiegano dal Settore Lavori pubblici - di un atto dovuto nel rispetto di quanto stabilito dalle Adunanze plenarie del Consiglio di Stato».

Il risultato arriva a conclusione di una lunga procedura che ha visto impegnati, per oltre un mese, gli uffici del Settore di viale Mameli che hanno istruito le procedure di gare. A essere invitate ben 200 imprese, delle quali 186 erano locali e 14 della Penisola.

L'individuazione degli operatori economici, invitati a presentare un'offerta, è avvenuta attraverso l'albo dei fornitori istituito nel Comune di Sassari. L'iscrizione all'albo è libera e senza limitazioni territoriali.

A rispondere all'invito del Comune sono state 102 imprese, (96 locali e 6 della Penisola). A conclusione procedure, con la predisposizione della graduatoria, le offerte delle imprese locali ammesse sono state 49 e 4 quelle della Penisola. «Dopo un anno di lavoro dalla comunicazione della Regione sui programmi Iscol@ - afferma l'assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna - va dato merito agli uffici del Settore per l'avvio della progettazione, l'indizione delle gare la loro aggiudicazione in appena un mese». «Un risultato importante - aggiunge il sindaco Nicola Sanna - che ci permetterà di riqualificare una parte importante delle scuole della nostra città».

Le gare concluse nelle settimane scorse hanno così consentito di aggiudicare i lavori in dieci strutture comunali per oltre 2 milioni. Saranno realizzati lavori per 324mila euro nella scuola primaria di via Manzoni che fa parte dell'istituto comprensivo Monte Rosello alto, per 160mila circa nella scuola dell'infanzia di via Camboni a Li Punti, per 120mila nella scuola secondaria di primo grado di via Gorizia e per 278mila euro nelle scuole primaria e dell'infanzia di via Artiglieria. A questi lavori si aggiungono quelli per la scuola media di via Monte Grappa per quasi 317mila euro, quelli per la scuola primaria di via Bottego per quasi 191mila, quindi per le scuole primaria e dell'infanzia di via Enrico Costa per 159mila, per la scuola primaria di via De Carolis 159mila e, sempre 159mila, per la scuola media di corso Margherita di Savoia. Chiude l'intervento di riqualificazione all'istituto comprensivo Monte Rosello basso per un importo di 316mila euro.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative