La Nuova Sardegna

Sassari

Raccolta di occhiali usati di Lions e Telefono amico

Raccolta di occhiali usati di Lions e Telefono amico

Arriva anche in città la campagna internazionale “comunicare con gli occhi” La battaglia contro cecità e problemi di vista nei paesi poveri ha quasi un secolo

18 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Telefono amico Sassari offre la propria collaborazione al centro italiano Lions club PER la raccolta degli occhiali usati da inviare ai paesi poveri del terzo mondo e lancia in città la campagna “comunicare con gli occhi”.

I Lions sono particolarmente noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925. Nel corso di una convention internazionale, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, propose ai Lions di diventare cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre. I Lions raccolsero la sfida della Keller. Oggi vi sono Lions Club in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.I Lions fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile entro l’anno 2020.

Il progetto, lanciato insieme all’organizzazione mondiale della sanità e della agenzia internazionale della cecità (Iapb) ha coinvolto più di venti organizzazioni non governative internazionali addette alla cura della vista e alla prevenzione e cura della cecità ed intende, entro il 2020, impedire a cento milioni di persone di diventare cieche. In molte zone del mondo i Lions dedicano il loro tempo e il loro servizio per raccogliere e poi preparare gli occhiali da vista per la distribuzione, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione. Poi, Missioni sponsorizzate dai Lions Club ed altri gruppi si recano nelle nazioni in via di sviluppo per distribuire gli occhiali donati.

Il programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali da vista e da sole è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Club International nell’ottobre 1994, ma per quasi cento anni, singoli club e distretti lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.

In Italia, da molti anni, ha iniziato la propria attività di promozione di raccolta e di riciclaggio il Centro italiano Lions per la raccolta degli occhiali usati. Il Telefono Amico Sassari Onlus, Impegnato a Sassari e nella Sardegna fin dal 1979, nel campo della comunicazione e delle relazioni umanitarie, tra le iniziative di quest’anno ha voluto inserire la collaborazione con il Lions Club di Ozieri nella Campagna contro la cecità nel mondo intitolandola “Comunicare con gli occhi”, nel rispetto delle proprie finalità precipue. I volontari del Telefono amico Sassari Onlus sono disponibili alla raccolta tutti i sabati,dalle 16,30 alle 18,30, nei locali della Consulta del Volontariato Cittadino, in Via Fermi 30, a Sassari. Info 079278991 – 3287793178 – telefono.amicosassarionlus@yahoo.it

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative