La Nuova Sardegna

Sassari

CONSIGLIO COMUNALE

Dopo la delibera annullata, nominati i revisori dei conti

PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha nominato ieri sera il nuovo collegio dei Revisori dei conti - dopo aver annullato, in autotutela, la deliberazione dello scorso 18 dicembre - scegliendo dall’ele...

26 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consiglio comunale ha nominato ieri sera il nuovo collegio dei Revisori dei conti - dopo aver annullato, in autotutela, la deliberazione dello scorso 18 dicembre - scegliendo dall’elenco di diciotto candidati che avevano presentato regolare domanda lo scorso mese di novembre.

I consiglieri hanno eletto Paolo Contini con 13 voti, presidente del collegio, Mirko Coghene con 12 e Francesco Masala con 9. Primo dei non eletti è risultata Giovannangela Pani (8 voti), ossia l’ex consigliere comunale che aveva presentato ricorso sulla elezione precedente e bloccato di fatto quella prima votazione con motivazioni poi accettate dall’amministrazione comunale. Pani era stata infatti esclusa ingiustamente secondo i pareri chiesti dalla stessa concorrente al Consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti e alla Direzione generale Enti locali della Regione, e ieri pomeriggio era dunque in lizza per la carica di Revisore relativamente al periodo 2015-2018.

«Pani ha richiesto il parere senza coinvolgere il Comune – ha detto il sindaco –, e il fatto che non si sia rapportata con l’ente rappresenta una scorrettezza». I consiglieri Luciano Mura e Alessandro Carta hanno chiesto certezza sull’elenco dei nomi presenti nella lista dei candidati, in modo che non si dovesse ricorrere un’altra volta alla nomina se uno di loro veniva poi considerato ineleggibile. A sgombrare il campo dagli equivoci ci ha pensato il dirigente del Settore finanziario Francesco De Luca che, dopo aver ricordato che l’atto più congruo riguardava l’annullamento della precedente deliberazione, ha ribadito la regolarità dell’elenco da cui potevano attingere i consiglieri per esprimere il voto di preferenza. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative