La Nuova Sardegna

Sassari

Sponsor privati per il trasporto dei disabili

Sponsor privati per il trasporto dei disabili

La Regione ha invece finanziato l’acquisto di automezzi per la protezione civile, scuole e ambiente

28 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Nuovi arrivi arricchiscono il parco macchine dell’Unione dei Comuni del Logudoro, che grazie ad alcuni contributi e finanziamenti è riuscito ad acquistare per la società di gestione associata Logudoro Servizi mezzi per la protezione civile, il trasporto scolastico, la raccolta rifiuti e la mobilità dei disabili.

Gli autoveicoli sono stati consegnati venerdì con una piccola ma significativa cerimonia tenutasi nella sede di via De Gasperi a Ozieri alla presenza dei sindaci dell’ente sovracomunale e del vescovo monsignor Corrado Melis che ha impartito la benedizione e si è congratulato con gli amministratori esprimendo l’auspicio «che l’associazione dei comuni e l’unione delle forze del territorio possano svilupparsi ulteriormente».

Il primo mezzo, un veicolo per il trasporto disabili, è stato acquisito in comodato d’uso grazie a un progetto di Mobility Life al quale hanno contribuito quindici sponsor del territorio (Mesu ‘e Rios, Agrisaba, Farmashop di Francesco Ara, Hypnotic di Chiara Boe, Coop Gepiar Srl, Epoque di Piera Mereu, Linea shopper di Bertulu Ignazia, Macchine di Fantasia Sas, Medical zoo di Piredda, Otoacustica di Muscas Rita, Parrucchiera Dongu Maria Teresa, Quattroesse di Scacchia, Tonisa Snc, Total Restyling di Tola Rosa, Tula Mangimi, Stupenda di Nori Carolina): «un positivo esempio di sinergia tra imprese e amministrazioni», ha commentato il presidente dell’Ucl e sindaco di Pattada Angelo Sini.

Gli altri mezzi sono invece stati acquistati grazie a un finanziamento Por della Regione e sono una operatrice terna e un autocarro attrezzato per aspirazione e antincendio per i servizi ambientali e di protezione civile. Tramite un bando della legge Sabattini-bis sul finanziamento dei beni strumentali sono invece arrivati un nuovo compattatore (un mezzo che sino a questo momento veniva preso a noleggio, con costi piuttosto elevati) e alcuni porter per favorire la raccolta dei rifiuti nei vicoli. Per il trasporto scolastico, infine, sono arrivati anche due scuolabus da nove posti, utilizzabili anche per disabili.

Il progetto presentato dall’Unione dei Comuni con la Logudoro Servizi prevede l’utilizzo di questi due mezzi nell’ambito del servizio di trasporto scolastico per le tratte con meno alunni. «Questo servizio – aggiunge Angelo Sini – potrà inoltre disporre a breve di altri tre grandi scuolabus, sempre ottenuti dalla Regione grazie alla gestione virtuosa attivata nei servizi associati. Veicoli che consentiranno di offrire un miglioramento nel servizio e più sicurezza per gli alunni». (b.m.)

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative