La Nuova Sardegna

Sassari

gare di sport, musica e teatro

Il Canopoleno si fa onore alle Convittiadi di Lignano

Il Canopoleno si fa onore alle Convittiadi di Lignano

SASSARI. Si è concluso nei giorni scorsi l’appuntamento annuale con le Convittiadi, giunto alla decima edizione, dopo un’intensa settimana di tornei sportivi e artistico musicali dedicata ai convitti...

26 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è concluso nei giorni scorsi l’appuntamento annuale con le Convittiadi, giunto alla decima edizione, dopo un’intensa settimana di tornei sportivi e artistico musicali dedicata ai convitti nazionali di tutta Italia. Un’edizione si è tenuta nella splendida cornice di Lignano Sabbiadoro dove il Convitto nazionale Canopoleno di Sassari ha partecipato, insieme ad altre 27 istituzioni educative sulle 52 presenti nel territorio nazionale, con una delegazione di 60 tra ragazze e ragazzi: 30 per la categoria “Small”, tra gli undici e tredici anni, e 30 per la categoria “Large”, dai quattordici ai sedici anni. Le specialità sportive in cui si sono cimentati gli allievi sassaresi sono state: calcio a 5, basket, sand volley (una rivisitazione del beach volley), nuoto, tennis, tennistavolo, scacchi e corsa campestre.

Per la parte artistica, un nutrito gruppo di allievi e allieve ha deliziato la platea con dei brani musicali da solisti e di insieme.

Buono il bilancio a fine manifestazione: quarto posto assoluto per calcio a cinque e basket in categoria “Large”, medaglie bronzo per tennis singolo e doppio sia large che small, medaglia d’argento per il nuoto.

La lunga e divertente settimana delle Convittiadi non è stata solo sport, agonismo, tifo (sempre a favore e mai contro), il tutto arricchito da serate musicali e teatrali. È stata piuttosto l’occasione per incontrarsi, conoscersi, scambiare impressioni ed esperienze con le altre delegazioni provenienti da tutta Italia. Come se si fosse trasferito in un unico luogo un grande convitto con ben 1600 ragazzi. È stata quindi l’occasione, per gli allievi, di vivere un’intensa settimana relazionale e farsi catturare dalla magia di questa kermesse.

Archiviata con successo l’edizione 2016, si sono già gettate le basi per la prossima che con tutta probabilità si svolgerà ancora una volta in terra friulana.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative