Dal progetto Iscol@ una chance per Ottava
Il progetto per il nuovo caseggiato al centro della tavola rotonda a Cagliari Oltre due milioni di euro per realizzare i lavori. Già individuata l’area
SASSARI. È stato uno degli argomenti della tavola rotonda “Iscol@, scuole del nuovo millennio”, organizzata giovedì a Cagliari per fare il punto sul progetto della Regione per fare rinascere cinquanta istituti in tutta l’isola. A Sassari l’istituto prescelto è quello di Ottava, destinato a ospitare le scuole dell’infanzia e la primaria. Ne hanno parlato, con l’assessora regionale alla Pubblica Istruzione Caudia Firino, l’assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna e il responsabile unico del procedimento sul progetto del nuovo edificio scolastico Giuseppe Tavera.
«L’amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla nuova scuola di Ottava per valorizzare la borgata – si legge in una nota –. Il costo previsto per i lavori è di circa 2,2 milioni di euro e l’investimento consentirà anche la realizzazione di una palestra che potrà servire la popolazione dell’area. L’ufficio tecnico del settore Lavori pubblici del Comune ha già predisposto un progetto preliminare, dopo un’attenta valutazione delle dimensioni dell’area e degli spazi e il contributo di un progetto didattico fatto dalla scuola stessa».
Il risultato è «un edificio completamente nuovo – ha detto il sindaco Nicola Sanna in un recente incontro con insegnanti e genitori degli alunni – che potrà accogliere i bambini e anche gli adulti. Ecco, allora, che si pongono le basi per un lavoro di programmazione che punta a far diventare la scuola luogo di rinascita della società, di attrazione e socializzazione».
«Quello della scuola di Ottava – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna – è una proposta importante che punta a fare della scuola un luogo di aggregazione e cultura. Una struttura aperta a tutta la comunità».
L’amministrazione comunale ha già individuato un’area vicina al supermercato presente nella borgata, dove potrà essere costruito il nuovo edificio. «In questo modo – ha spiegato Giuseppe Tavera – i bambini potranno continuare a restare nella scuola esistente sino al completamento delle opere di costruzione».
La giunta Sanna ha voluto condividere questo progetto durante un incontro, realizzato con le associazioni Mosa e Terzonline, che ha messo allo stesso tavolo insegnanti della scuola, comitato dei genitori, cittadini e residenti. «Un’occasione per ascoltare suggerimenti e pareri sulla realizzazione delle opere e sul possibile utilizzo della vecchia struttura – concludono a Palazzo Ducale –. Il passo successivo sarà quello che vedrà Regione e Comune impegnati nel procedere alla realizzazione di un bando per la progettazione definitiva ed esecutiva».