La Nuova Sardegna

Sassari

Camposano, gemellaggio per San Gavino

Camposano, gemellaggio per San Gavino

L’unione col Comune napoletano, suggellata ieri, nasce dal condiviso culto per il protomartire

27 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





I Comuni di Porto Torres e Camposano hanno sottoscritto ieri mattina il gemellaggio nel nome del Protomartire San Gavino. Un legame istituzionale che si rafforza nel nome del Santo patrono, venerato in ambedue i centri, con un’intesa condivisa dal sindaco Sean Wheeler e dal primo cittadino di Camposano Franco Barbato. Dalla provincia di Napoli a quella di Sassari le due comunità rinnovano dunque l’amicizia stretta in nome del culto verso il soldato romano, decapitato per aver difeso strenuamente la propria fede.

In occasione dell’atto di gemellaggio sottoscritto dai sindaci dei due Comuni, sono state ricordate le vittime del sisma che ha colpito il centro Italia. «Per il forte senso etico e morale che condivido con il mio collega – ha detto il sindaco Barbato - propongo di dare il via, durante il giuramento di fratellanza, ad una raccolta fondi tra i cittadini di Camposano e di Porto Torres da consegnare a due sindaci dei Comuni flagellati dal terremoto di mercoledì scorso: daremo così significato concreto alle iniziative che intendiamo portare a termine per rinvigorire la nostra fede e per favorire la crescita sociale e culturale delle nostre rispettive comunità».

Anche il sindaco Wheeler, che ha vissuto nelle zone interessate dal sisma a lui molto care, ha dato un annuncio a nome della cittadinanza di Porto Torres: «Mi sento di condividere il pensiero del collega di Camposano esprimendo la vicinanza a tutte le persone che sono costrette ad affrontare le grandi difficoltà provocate da questa enorme tragedia: l’unione tra le due città nasce dalla condivisione della fede e si è trasformata nel tempo anche in un’amicizia che abbiamo voluto suggellare insieme, dando ad essa una forma istituzionale». La firma dell’atto di gemellaggio favorirà l’incontro tra le due comunità. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative