La Nuova Sardegna

Sassari

asinara

Il Parco affida in adozione 45 cavalli

PORTO TORRES. La struttura tecnica dell’Ente Parco Asinara sta organizzando la procedura per l’affido di 45 esemplari di cavalli da 1 a 3 anni presenti nel territorio dell’isola. L’iniziativa si...

21 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La struttura tecnica dell’Ente Parco Asinara sta organizzando la procedura per l’affido di 45 esemplari di cavalli da 1 a 3 anni presenti nel territorio dell’isola.

L’iniziativa si rende necessaria perché negli ultimi cinque anni si è assistito sull’isola-parco ad un incremento del numero degli equini, passati da 120 a 160 unità, e per la scarsità delle piogge si è resa disponibile una minore quantità di erba sui pascoli: il carico dei cavalli allo stato brado ha ridotto la varietà di cibo e creato qualche problema agli ecosistemi vegetali, con conseguente necessità di apportare grandi quantità di foraggio sotto forma di fieno e di mangimi per animali deperiti e sottoposti a cure mediche.

«L’obiettivo del consiglio direttivo – ha detto il vicepresidente Antonio Diana – condiviso dall’Ispra, è quello di ridurre la popolazione dei cavalli in circa 80 unità attraverso l’adozione di puledri da utilizzare come animali da compagnia».

Dopo che il personale dell’Ente Parco avrà provveduto alla microchipattura e al primo addestramento dell’animale, chiunque è interessato all’affidamento dovrà andare a proprie spese sull’isola per ritirarlo: diventerà così uno dei promotori della campagna di adozione dei cavalli del Parco nazionale dell’Asinara. Previsti 45 esemplari. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative