La Nuova Sardegna

Sassari

l’evento

L’eredità di Luca, quando il dolore diventa emozione

PORTO TORRES. La perdita di un amato compagno di classe, la ricerca di una possibile consolazione attraverso la condivisione di emozioni, interrogativi, riflessioni, lettura di testi, ascolto di...

16 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La perdita di un amato compagno di classe, la ricerca di una possibile consolazione attraverso la condivisione di emozioni, interrogativi, riflessioni, lettura di testi, ascolto di brani musicali, il canto, sono alla base di un percorso di riflessione e crescita degli studenti delle classi quarte del plesso della scuola Primaria Monte Agellu dell’Istituto Comprensivo 2, il cui risultato verrà presentato oggi pomeriggio alle 17 nell’auditorium di via Porrino.

L’occasione è data da “Il maggio dei Libri 2017 - L’eredità di Luca”, evento nato in seguito alla partecipazione a due iniziative nazionali, “Libriamoci” e “Dalla cetra al rap”. Per il quarto anno consecutivo le quarte del plesso di Monte Agellu hanno partecipato a “Libriamoci”, giornate nazionali di lettura nelle scuole nate per la diffusione del libro e della lettura promosse dal Miur.

Il tema di quest’anno è stato “la lettura come benessere” e alunni e insegnanti hanno subito pensato di ricordare lo studente Luca, scomparso prematuramente lo scorso anno, grande amante della lettura e sempre sensibile nei confronti dei più deboli. Perciò si è pensato di dedicargli una giornata con i bambini nella veste di lettori cui parteciperanno alcuni rappresentanti della onlus “We work Sardegna”, che racconteranno la loro esperienza di costruzione di una scuola in Madagascar e riceveranno una borsa di studio per un bambino malgascio. Il pomeriggio vedrà degli intermezzi musicali nei quali gli studenti eseguiranno la canzone “Consolazione rap” con la quale i bambini hanno partecipato al concorso nazionale “Dalla cetra al rap”, anch’esso promosso dal Miur in collaborazione con l’associazione di cultura laica "Biblia". Le classi hanno rielaborato la dolorosa perdita del loro compagno Luca e ne è nato un brano, frutto di un percorso interdisciplinare, con la collaborazione in veste di coautore e supporter del rapper locale Angelo Pauz Sanna, il cui video verrà presentato nel corso dell’evento. (e.f.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative