La Nuova Sardegna

Sassari

“Prospettive” in lotta per difendere il Segni 

Sanità a Ozieri, il gruppo consiliare invia alla Regione una richiesta di chiarimenti e di incontro

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Pronti a lottare contro il rischio di «ridimensionamento, se non una vera e propria chiusura» dell’ospedale di Ozieri. Lo dichiarano i consiglieri comunali della minoranza Prospettive per Ozieri Marco Peralta, Antonio Delogu e Margherita Molinu, che in una nota ufficiale inviata alla commissione regionale Sanità riunitasi nei giorni scorsi chiedono che venga presto indetta «un’assemblea o un’audizione pubblica da svolgersi in qualunque sede, aperta a tutti i sindaci e membri delle commissioni sanità dei Comuni interessati per chiarire “alla luce del sole” se vi siano nuove classificazioni per Ozieri, che si tenga conto della sua condizione di “specialità” e per decidere, per la “particolarità” territoriale, una volta per tutte, la definitiva classificazione del nostro ospedale, la cui difesa - dicono i consiglieri di Prospettive - non è una difesa di una “bandiera locale” ma di un servizio essenziale irrinunciabile per il territorio».

E quindi la richiesta di chiarimento è doverosa, dicono Peralta, Delogu e Molinu, perché c’è ben poca trasparenza sul futuro della sanità del Logudoro e Goceano, e sarda in generale. Per quanto riguarda Ozieri, per esempio, dopo che sembrava quasi assodata la classificazione dell’ospedale a presidio di primo livello, «come assicurato dalla giunta uscente, ribadito dal neo sindaco Marco Murgia e del resto frutto di un percorso condiviso con gli altri Comuni interessati (Alghero, Ittiri e Thiesi e Comuni del Goceano e Meilogu) che sembrava garantire lo status di I livello», ora le cose sono meno chiare.

«Da un anno a questa parte - dicono infatti Peralta, Delogu e Molinu - quel percorso si è interrotto e le notizie che giungono da Cagliari parlano di Ozieri con una nuova ed incognita definizione di “struttura extraospedaliera”, che sta generando inquietudine fra la popolazione». (b.m.)

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative