La Nuova Sardegna

Sassari

Chilivani, è la Giornata delle Stelle

di Barbara Mastino
Chilivani, è la Giornata delle Stelle

Una grande festa animerà domani l’appuntamento di corse al galoppo. Tra gli ospiti anche “Brigante”

26 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Grande festa, e non solo di sport, domani nell’ippodromo “Don Deodato Meloni” di Chilivani per la Giornata delle Stelle che apre ufficialmente la stagione autunnale dell’ippica. In gara nelle sei corse della giornata ci saranno i migliori cavalli dell’annata e i più bravi fantini sardi, quelli in attività nell’isola e i grandi campioni in attività in Europa e nel Mondo. Fantini che fanno letteralmente impazzire il pubblico degli ippodromi nazionali e internazionali come Fabio Branca, Antonio Fresu, Antonio Orani, Antonio Domenico Migheli e Gavino Sanna. Prevista anche la presenza, non in gara ma come ospite, di Carlo Sanna di Sindia, detto “Brigante”, trionfatore a Siena del Palio dell’Assunta del 16 agosto per la contrada dell’Onda in sella al cavallo Porto Alabe, guarda caso allevato proprio a Ozieri da Piero Cossu e già altre volte protagonista, come lo stesso Sanna, di belle prestazioni in piazza Del Campo.

La riunione di domani pomeriggio sarà quindi una vera e propria Giornata delle Stelle, con un parterre di lusso che sarà allietato da eventi collaterali. Come le pariglie dei cavallini della giara curata dal gruppo dei Piccoli Cavalieri della Sardegna e la terza edizione di Cofanos Abertos, gara estemporanea tra il pubblico che premia il bagagliaio meglio fornito di cibi e bevande. Una divertente competizione che il primo anno vide trionfare i ragazzi di Ollolai e Gavoi e lo scorso anno premiò la fantasia e la generosità del gruppo proveniente da Orgosolo.

Anche per quest’anno si aspetta una “dura battaglia”, con i gruppi che faranno a gara per offrire ai presenti i prodotti più particolari e in misura più abbondante. Cofanos Abertos si svolgerà nei parcheggi dell’ippodromo al termine delle corse, e sarà accompagnato da musica “a palla” con un Dj Set che durerà sino a tarda notte e che probabilmente, come nelle precedenti edizioni, vedrà alla console anche il fantino Fabio Branca, che oltre a essere un apprezzato campione dell’ippica internazionale è anche un applaudito Dj che furoreggia nelle discoteche della Versilia.

Questa divertente festa aprirà alla grande una stagione che si preannuncia positiva soprattutto grazie all’aumento dei montepremi finanziato da uno stanziamento regionale apposito. Lo si vede già domani dai montepremi in palio nelle sei corse della Giornata delle Stelle: un totale di 74 mila e 800 euro, divisi negli 8 mila e 800 del valore della prima corsa, il Premio Città di Ozieri, e nei 13 mila e 200 delle altre cinque, intitolate Presidenza della giunta regionale (V Gran Premio), Agris Ricerca, Assessore regionale all’Agricoltura (anche questo un V Gran Premio), Consiglio regionale e Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. «Iniziamo questa stagione sotto i migliori auspici – dice il presidente della società ippodromo Chilivani-Ozieri Nicola Fois – e ci auguriamo che il pubblico premi l’impegno che tutti gli attori del comparto profondono ogni giorno nel mandare avanti un settore che finalmente anche la Regione sta iniziando a valorizzare».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative