La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa  

Fish & Cheap, all’Asinara a scuola di consumo sostenibile

PORTO TORRESScadono il 30 settembre le domande di partecipazione alle attività di educazione ambientale previste nell’ambito del progetto “Fish & Cheap” – programmate dal Parco nazionale dell’Asinara...

15 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
Scadono il 30 settembre le domande di partecipazione alle attività di educazione ambientale previste nell’ambito del progetto “Fish & Cheap” – programmate dal Parco nazionale dell’Asinara – riservate agli istituti scolastici di ogni ordine e grado interessati. . Il progetto ha la finalità di sensibilizzare il pubblico verso il consumo responsabile delle risorse ittiche enfatizzando tre elementi principali: il consumo orientato verso specie stagionali, a chilometro zero e verso le specie ‘neglette’, pesce poco sfruttato commercialmente e quindi a bassa possibilità di sovrasfruttamento.

Attraverso le attività proposte si vogliono trasmettere valori di rispetto verso l’ambiente e la consapevolezza verso le problematiche che stanno alla base dello sfruttamento delle risorse rinnovabili. Le attività con le scuole si svilupperanno sia attraverso lezioni frontali in aula e sia attraverso attività sul campo dove gli alunni avranno la possibilità di assistere ad operazioni dimostrative di pesca assieme agli operatori di pescaturismo attivi nell’area protetta dell’Asinara. Le lezioni in aula saranno impostate prevedendo due momenti principali: uno introduttivo, nel quale verranno date nozioni sulle specie ittiche e sul loro consumo, e uno propedeutico all’allestimento di un evento-esposizione di elaborati da sviluppare in collaborazione col personale scolastico. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative