La Nuova Sardegna

Sassari

In un libro le vie del centro di Sassari tra monumenti, storie e folklore

In un libro le vie del centro di Sassari tra monumenti, storie e folklore

La famiglia Poddighe ha realizzato un volume dedicato alla parte più vera della città

15 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sassari di una volta come ispirazione, quella di oggi come realtà da riscoprire, valorizzare e far conoscere soprattutto ai giovani. Se la passione per le proprie radici è ereditaria, come sostengono molti, la famiglia Poddighe può essere presa come perfetto esempio. Giulio Cesare e Pierluigi, padre e figlio, sulle orme dell’illustre progenitore, il cavalier Attilio, hanno appena sfornato un volumetto che rappresenta la degna prosecuzione della tradizione familiare.

“Sassari, le vie del centro - cenni storici, folklore, monumenti”, la cui prima edizione è realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna, disegna un ritratto affascinante della parte più vecchia della città. Un’opera sospesa tra passato e presente, una guida agile che racconta tanto senza avere la pretesa di raccontare tutto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15856485:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15856485:1653428590/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

I due autori si sono divisi i compiti in base alle rispettive competenze: Giulio Cesare, che negli anni Settanta è stato coeditore della Gazzetta Sarda e successivamente ha pubblicato diversi almanacchi dedicati alla città, si è occupato dei testi; suo figlio Pierluigi, titolare dello studio pubblicitario Poddighe, ha curato progetto grafico e impaginazione ed è l’editore dell’opera. «Non avevamo la pretesa di realizzare qualcosa di definitivo – spiegano gli autori –, al contrario la nostra idea era quella di realizzare una sorta di guida al centro storico di Sassari, pensata sì per i turisti, ma anche e soprattutto per quei sassaresi che non vivono più la nostra città come una volta, o magari passano al centro distrattamente senza conoscere tanti angoli affascinanti».

Un po’ un ritorno alle origini, a “li logghi di la pizzinnìa”, un po’ un richiamo all’attualità, fatta di rioni quasi dimenticati ma sempre in grado di offrire scorci meravigliosi. «La nostra “passeggiata” per Sassari – proseguono i Poddighe – si apre con alcuni cenni storici e percorre le vie del nucleo medievale, il quartiere Umbertino, le piazze, le chiese e i monumenti, ma non dimentica le due manifestazioni più importanti che si svolgono in città: i Candelieri e la Cavalcata sarda. La versione definitiva è in stampa in questi giorni e sarà disponibile dalle prossime settimane». Info info@studiopubblicitariopoddighe.it.


 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative