La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari e Bratislava, un ponte per il turismo

Sassari e Bratislava, un ponte per il turismo

Una nutrita delegazione del nord-ovest è da giovedì alla fiera Internazionale Danubiusgastro

28 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diffondere il patrimonio culturale, promuovere le risorse turistiche e agro-alimentari del territorio del nord-ovest. Sono gli obiettivi del Comune di Sassari, in questi giorni a Bratislava in occasione della Fiera Internazionale Danubiusgastro.

Una partnership ormai consolidata, quella tra il capoluogo del nord Sardegna e la capitale della Slovacchia. Risale al 2015, infatti, l’inizio dei rapporti con le istituzioni locali, e quella del 2018 è la terza partecipazione alla fiera del turismo e dell’enogastronomia, una delle più importanti dell’est Europa.

Sassari quest’anno si propone come Comune capofila di una nutrita delegazione sarda, composta anche dai Comuni di Sennori, presente il sindaco Nicola Sassu e l’assessore Salvatore Piredda, e di Bonorva.

All’interno dello stand, coordinato dalla Promoeuro, sono presenti diverse aziende del territorio, Sardinia Wine&Food Island, Giuseppe Ruiu Sea, Cantine Fara, Tenute Olbios, Cantine Li Duni Bades, Tour operator Babajola Viaggi, Cantina Sorres, Cantine Giovanna Chessa, la Societá Agricola Monte Cajaru.

«La promozione turistica, – sottolinea il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che è anche presidente della rete metropolitana – , deve essere dell’intera area del nord ovest della Sardegna. È necessario valorizzare il patrimonio non solo enogastronomico ma anche storico-culturale del territorio, ampliare l’offerta e migliorare la fruizione».

Una volontà che è stata ribadita anche negli appuntamenti istituzionali che hanno avuto luogo giovedì, giorno dell’arrivo della delegazione sarda alla Fiera Internazionale Danubiusgastro.

L’incontro con l’ambasciatore italiano in Slovacchia, Gabriele Meucci, è avvenuto nella sua residenza privata. Ospiti dell’ambasciatore, oltre alla delegazione sarda, anche gli ambasciatori della Grecia, del Giappone, di Cipro, della Spagna e della Germania.

Il sindaco Nicola Sanna ha illustrato all’ambasciatore Gabriele Meucci l’offerta culturale del territorio, soffermandosi in particolare sulle due storiche feste della città, la Cavalcata e i Candelieri, quest’ultima riconosciuta dall'Unesco patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Diversi i temi affrontati nell’incontro con il presidente della regione di Bratislava, Juraj Droba, dal turismo alla mobilità sostenibile, dalle politiche sociali all’occupazione.

Prosegue, dunque, il dialogo tra le città, Sassari e Bratislava. Una partnership che offre alle aziende presenti in fiera l’opportunità di incrementare i rapporti commerciali avviati in questi anni.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative