La Nuova Sardegna

Sassari

Un cane scova un osso della balena

Ritrovato all’Eden Beach, è stato già consegnato alla facoltà di Veterinaria

08 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Un pezzo di Moby Dick riemerge dalle sabbie dell’Eden beach. Il ritrovamento dell’osso ioide – fa parte della zona inferiore della bocca – risale a pochi giorni fa, quando Roberto Murineddu passeggiava sulla spiaggia insieme al suo cane Lucky. È stato proprio il quadrupede a scorgere la sagoma nel bagnasciuga e richiamare l’attenzione del padrone.

Ieri pomeriggio il responsabile scientifico del progetto di recupero della balenottera, Marco Zedda, e il tecnico del dipartimento di Medicina veterinaria, Nicolino Rassu, si sono recati a Sorso per ricevere in consegna il piccolo tesoro. Lo ioide è stato trasportato al dipartimento di Medicina veterinaria dove da qualche settimana sono in corso le operazioni di sezionamento e ripulitura dello scheletro recuperato dall’arenile del sesto pettine di Platamona. Un lavoro faticoso che andrà avanti ancora per qualche mese e che terminerà con l’esposizione della balenottera in una location che verrà indicata dal Comune di Sorso.

«La collaborazione con i cittadini è molto preziosa – ha detto il docente ringraziando la famiglia Murineddu –. Contiamo molto sulle segnalazioni di chi frequenta le spiagge di Sorso per cercare di recuperare eventuali altre ossa disperse». (s.sant.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative