La Nuova Sardegna

Sassari

La Pelosa, via al regolamento che vieta gli asciugamani in spiaggia

La Pelosa, Stintino
La Pelosa, Stintino

Il sindaco di Stintino Antonio Diana è stato di parola. Per uscire dall'arenile si dovranno obbligatoriamente sciacquare i piedi

26 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. In pochi ci credevano, ma il sindaco di Stintino Antonio Diana è stato di parola. E mercoledì ha licenziato, con il voto del consiglio comunale, il nuovo regolamento per l’utilizzo delle spiagge e del litorale, che mette in campo gli attesi quanto indispensabili controlli per la salvaguardia della Pelosa.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.16887330:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/05/27/news/stintino-ecco-tutti-i-divieti-per-salvare-la-spiaggia-della-pelosa-1.16887330]]

Via dunque gli asciugamani, che si possono utilizzare solo se poggiati su stuoie semi rigide che non trattengono la sabbia, e poi lavapiedi obbligatori all’uscita dalla spiaggia gioiello e guardie giurate per controllare l’applicazione delle nuove regole e contrastare l’invasione della zona dunale off-limits e le “cafonate” dei bagnanti, che la scorsa estate occupavano con veri e propri accampamenti preziose e ambitissime porzioni di spiaggia.

Un primo passo, immediatamente esecutivo, che adesso sarà aperto per sessanta giorni alle osservazioni, ma che è di fatto già in vigore. A questo si aggiunge una prima riduzione dei posteggi per auto e moto e la realizzazione di un info point turistico e ambientale.

Ancora poco per salvare il gioiello dall’invasione fuori controllo di turisti, che in altissima stagione arrivano ad assalire la spiaggia in 5-7mila al giorno a fronte delle 1500 presenze sostenibili. Ma forse abbastanza per traghettare la spiaggia-gioiello al maxi progetto di riqualificazione, con l’eliminazione della strada asfaltata, la sostituzione con una passerella in legno sospesa su pali, e la ricostruzione del delicatissimo sistema dunale, serbatoio irrinunciabile per tenere in vita la bella quanto delicatissima Pelosa. (g.bua)


 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative