La Nuova Sardegna

Sassari

Il cantiere della forestazione parte a dicembre

Il cantiere della forestazione parte a dicembre

L’amministrazione comunale ha definito gli incarichi per le progettazioni delle annualità 2016-2017 

19 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha deciso che i cantieri della forestazione partiranno a dicembre in quanto sono stati definiti l'assegnazione degli incarichi per le progettazioni relative alle annualità 2016 e 2017 e i passaggi amministrativi per l'avvio dei lavori. Così era stato stabilito nell’ultima riunione tecnica di fine settembre: si era infatti concordato che i lavori finanziati attraverso tre annualità riservate ai comuni come Porto Torres, che hanno aree deindustrializzate, sarebbero dovuti partire contestualmente per garantire maggiore omogeneità agli interventi e in più zone della città contemporaneamente. «A breve approveremo in giunta anche la delibera che definisce gli indirizzi per il cantiere che dovrà essere svolto con i fondi assegnati dalla Regione nel 2018 – assicura l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu – e con questi atti riusciremo, come auspicato, a far partire i lavori nel mese di dicembre e le assunzioni dei lavoratori saranno spalmate su tutto l'anno: proseguiremo così nell'opera di continuità per la valorizzazione del patrimonio boschivo e, contestualmente, contribuiremo a sostenere con questo progetto le famiglie delle persone disoccupate, selezionate con le graduatorie pubbliche del Centro per l'impiego». Per le assunzioni si provvederà a selezionare a scorrimento dalle stesse graduatorie, fino alla scadenza, come previsto dal lavoro impostato in questi mesi dagli uffici. «L'obiettivo dell’amministrazione era quello di dare continuità al cantiere – aggiunge l’assessora –, creando in breve tempo i presupposti per impegnare tutte le somme a nostra disposizione, e in questo modo gli operai potranno essere suddivisi in diverse aree: dovremmo riuscire a riscontrare anche una maggiore efficacia negli interventi».

Porto Torres è uno dei Comuni più virtuosi nell’utilizzo di questi finanziamenti regionali e nei prossimi mesi si spenderanno più di un milione di euro. «Denari che saranno una boccata d’ossigeno per tante famiglie in difficoltà e che ci consentiranno di implementare le azioni di valorizzazione di numerose aree verdi nel nostro territorio». (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative