La Nuova Sardegna

Sassari

bonorva 

Comitato Madonna degli Angeli, oggi il passaggio di consegne

BONORVA. Oggi, alle 18, il parroco don Gavino Sanna, si recherà nell’abitazione del presidente uscente del comitato per i festeggiamenti in onore di Santa Maria degli Angeli, Alessandro Pintore, che...

10 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Oggi, alle 18, il parroco don Gavino Sanna, si recherà nell’abitazione del presidente uscente del comitato per i festeggiamenti in onore di Santa Maria degli Angeli, Alessandro Pintore, che per un anno ha ospitato il simulacro della Madonna per una breve cerimonia del passaggio del simulacro al neo presidente Antonello Marruncheddu. Dopo la recita delle preghiere e l’invocazione alla Santa eletta come protettrice gli addetti al settore edile che, in suo onore, ogni anno, ai primi agosto, programmano i riti religiosi e civili. Un voto di fedeltà che coinvolge tutta la popolazione e ribadisce la particolare devozione per la Madonna.

Al termine della cerimonia si formerà un corteo per il tradizionale trasferimento e nel pieno assoluto rispetto del momento particolarmente significativo, sia sul piano religioso sia su quello sociale, la statua della Madonna sarà spostata dall’abitazione del presidente uscente Alessandro Pintore a quella del nuovo, Antonello Marruncheddu, che custodirà per un anno fino al nuovo passaggio di consegna. Un piccolo rito che è affidato alla volontà e disponibilità di diverse persone che prestano volentieri la propria opera per conservarlo e sostenerlo e che, dal prossimo anno, su proposta del parroco, sarà reso più concreto con la celebrazione della Santa Messa, propedeutica alla cerimonia di trasferimento che realizza un momento importante di solidarietà, preghiera e riflessione.

Emidio Muroni

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative