La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria offre casa ai vigili del fuoco

Valledoria offre casa ai vigili del fuoco

Approvata la cessione gratuita di un terreno vicino alla foce del Coghinas

05 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Assenti i sei consiglieri di opposizione, che hanno disertato l’aula per protestare contro la decisione di convocare la riunione alle 13, durante l’ultimo consiglio comunale è stato fatto un passo avanti verso la creazione di un distaccamento permanente dei vigili del fuoco a Valledoria. Con i voti dei 6 consiglieri di maggioranza più quello del sindaco, è stata approvata la delibera con la quale viene ceduta a titolo grauito un'area per la realizzazione della caserma e, temporaneamente, l’utilizzo sempre a titolo gratuito di una porzione dell'immobile che ospitava l'ex Istituto tecnico commerciale. La delibera è immediatamente esecutiva. «La realizzazione del distaccamento di un presidio dei vigili del fuoco - ha esordito il sindaco Paolo Spezziga nel commentare il terzo punto all'ordine del giorno - rientra negli obiettivi che ci eravamo prefissati nel nostro programma elettorale di dare maggiore sicurezza al nostro territorio».

«Dopo una serie di sopralluoghi – ha spiegato Spezziga – da parte dei diversi rappresentanti sindacali dei vigili del fuoco, abbiamo deciso di portare la discussione in consiglio comunale per approvarne la fattibilità e successivamente trattare l'argomento in Giunta». Il sindaco ha spiegato ai consiglieri che i rappresentanti dei vigili del fuoco hanno gradito sia la futura ubicazione della sede permanente, che verrà realizzata su un’area nei pressi della Foce del fiume Coghinas, sia l'immediata sede temporanea. Il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente l'ex prefetto di Sassari, Salvatore Mulas che ora presiede a livello nazionale la direzione nazionale dei Vigili del fuoco.

«Un ringraziamento - ha continuato il sindaco di Valledoria - va anche a tutti i sindaci del territorio che hanno firmato il documento spedito a tutte le istituzione competenti con il quale abbiamo inoltrato richiesta di candidare Valledoria a ospitare la futura sede del distaccamento permanente nel nostro territorio dei vigili del fuoco di Sassari».

Giulio Favini

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative