La Nuova Sardegna

Sassari

I vigili del fuoco campioni anche nell’acqua

Gran successo per la prova algherese dei nazionali di nuoto del Corpo. Vince Risi, brilla il sardo Musu

08 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È andato a Davide Risi il 5° campionato italiano di nuoto dei vigili del fuoco in acque libere. Il 33enne, portacolori del comando dei vigili del fuoco di Roma, in una giornata caratterizzata da un forte vento di maestrale, ha tagliato per primo il traguardo precedendo il sardo Pierluigi Musu del comando di Cagliari. «Una grande giornata di divertimento, con il vento che ha un pochino infastidito, però ci sta»,queste le prime parole del neo campione italiano Risi che tra lavoro e famiglia riesce a ritagliare il tempo per allenarsi. «Non posso permettermi di fare gli allenamenti di un professionista, però arrivo a fare dai 4 ai 5 chilometri ad allenamento per almeno 4 volte alla settimana. Gli allenamenti sono mirati soprattutto per tenersi in forma per il lavoro del Vigile del Fuoco dato che faccio il sommozzatore. Il nuoto è un divertimento», ha concluso Risi.

Sabato scorso è stata una grande festa di sport con oltre cento atleti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di diciotto comandi dei vigili del fuoco. Un pubblico delle grandi occasioni ha assistito alla mattinata sportiva che si è svolta nelle acque antistanti la spiaggia di fronte all’Hotel Corte Rosada nella Baia di Porto Conte, su un percorso lungo 1852 metri (un miglio marino). La gara di Alghero rientrava tra le principali attività sportive del dipartimento dei vigili del fuoco, soccorso pubblico e difesa civile e, per quest’anno, l’ufficio per le attività sportive dei vigili del fuoco aveva affidato l’organizzazione della gara di nuoto in acque libere al comando di Sassari. Tutto è andato alla perfezione, la macchina organizzativa ha funzionato benissimo e gli organizzatori, così come i rappresentanti dell’amministrazione comunale algherese, sono rimasti più che soddisfatti bissando il successo dello scorso anno quando la Riviera del Corallo ospitò il campionato italiano di calcio a 5.

L’evento sportivo di Alghero è stato dedicato alla memoria di Giulio Piras, vigile coordinatore del comando di Sassari, scomparso prematuramente a causa di una malattia, per il quale è stato osservato un minuto di silenzio poco prima dell’inizio. La gara di nuoto in acque libere di sabato scorso, ha completato il circuito natatorio che comprende anche il nuoto per salvamento e le gare di nuoto che sono state organizzate a Bassano del Grappa lo scorso mese di giugno.

Nel corso delle premiazioni, avvenute nella sala del Corte Rosada, momento di grande commozione quando è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei due agenti della polizia di Stato, Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, uccisi venerdì scorso a Trieste. «Una bella giornata di sport – ha evidenziato Gianpaolo Pittalis, ispettore dei vigili del fuoco e responsabile organizzativo della gara – nonostante il forte vento, siamo soddisfatti. Ben vengano queste giornate di sport dove ci si ritrova tra colleghi provenienti da tutta Italia. Presenti alla premiazione il sindaco di Alghero Mario Conoci e l’assessore allo sport Maria Grazia Salaris.

Nicola Nieddu



In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative