La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, lite sull’erba del campo tra Polisportiva e Comune

Giulio Favini
Valledoria, lite sull’erba del campo tra Polisportiva e Comune

Manto verde rovinato, la squadra calcio locale annuncia il trasloco a Tergu. L’amministrazione: «Il terreno è a posto, possono giocare e allenarsi più società»

22 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sale la tensione tra i vertici della Polisportiva calcio Valledoria e l'amministrazione comunale valledoriana per l'utilizzo del campo comunale in erba "Giampiero Bayslak". Infatti, da una parte i dirigenti della squadra vorrebbero una gestione più oculata e attenta dell'impianto sportivo, sia per la regolamentazione degli allenamenti settimanali sia per le partite del sabato e di quelle della domenica. Dall'altra gli amministratori, rispondono che il manto erboso gode di ottima salute e pertanto il problema del suo utilizzo per ora non sussiste. «Da martedì prossimo - dichiara il presidente della Polisportiva Valledoria calcio, Danilo Stangoni - al fine di preservare il campo in erba saremo costretti, per poterci allenare, a chiedere ospitalità all'amministrazione comunale di Tergu, per l'utilizzo del loro campo in erba sintetica. Non vogliamo creare alcuna polemica con gli amministratori locali, ma di certo riteniamo che due squadre che si allenano negli stessi giorni sul campo in erba provochino un danno per lo stesso impianto».

E prosegue: «Capita spesso che ci ritroviamo la squadra del Coghinas che milita nel campionato di Prima categoria lo stesso giorno del nostro allenamento, e questo sta creando problemi al manto erboso per un utilizzo eccessivo, tanto che ormai l'erbetta in alcune parti del campo non esiste più e in altre il colore si è ingiallito». «Per ora - conclude Stangoni - ci sposteremo solo per effettuare gli allenamenti, ma se in futuro non si dovessero prendere provvedimenti per scongiurare un peggioramento del nostro impianto, saremmo costretti a giocare le partite in casa in altre località dell'hinterland».

«Ho autorizzato l'utilizzo del campo alla società Coghinas - spiega l'assessore allo Sport Mario Serra - perché in questo momento non vedo alcuna difficoltà a concedere il campo, sia la domenica sia gli altri giorni settimanali, al Valledoria e ad altre squadre. Il presidente Stangoni - continua l'assessore Mario Serra - voleva limitare l'uso dell'impianto anche alla scuola calcio ma io non me la sono sentita di privare i bambini dell'Ampurias di potersi allenare in un angolo ristretto del campo Bayslak. La gestione dell'impianto sportivo comunale per ora rimane in capo all'amministrazione, fino a quando sarà così decidiamo noi». Sul fatto che in paese qualcuno alluda che il campo comunale sia stato dato in concessione anche al Coghinas, perché in quella squadra giochi il figlio di Serra, l’assessore taglia corto e dice: «Non seguo il Coghinas calcio e non so se mio figlio stia giocando o meno, pertanto queste allusioni sono solo becere chiacchiere, che rispedisco al mittente».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative