La Nuova Sardegna

Sassari

forum italia-usa 

«Nella Silicon Valley con Mattarella»

«Nella Silicon Valley con Mattarella»

Uno startupper sassarese in California: qui tutti pronti ad aiutarti

25 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da Sassari alla Silicon Valley, per inseguire il suo sogno: «Handshake, una app per smartphone che consente ai nostri utenti di scambiare le proprie informazioni in maniera molo più efficace e di non perdere mai più un'opportunità di business».

Un’avventura da incorniciare, che ha avuto lo scorso venerdì il suo apice: l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, volato oltre l’Atlantico per partecipare al Forum per l’innovazione Italia-Usa. Tutto all’università di Stanford, in California, dove per due giorni le nutrite delegazioni dei due paesi si sono confrontate su Big Data, Internet of Things e intelligenza artificiale, mobilità, città intelligenti e produzione avanzata, scienza e tecnologia.

Lui è Gian Marco Nuvoli, sassarese di 28 anni, triennale all'università di Sassari, a Londra per lavorare sempre nell'ambito start-up, a Barcellona per il master. E poi la borsa 2019 Fulbright Best, una delle più prestigiose e riconosciute borse di studio al mondo. Che, dopo il lungo processo di selezione è stato selezionato insieme ad altri 9 ragazzi per partire in Silicon Valley per un periodo di 6 mesi e validare la sua idea.

«Ero tra i partecipanti al Forum per l’innovazione tra Italia e Usa– racconta Nuvoli –. L'incontro con il presidente Mattarella è stato davvero incredibile. La location era di grande effetto, l'università di Stanford è una vera e proprio città, con giardini e monumenti in ogni angolo, da dove sono passati i più grandi geni del mondo. Erano presenti tutti i migliori imprenditori italiani e diverse cariche dello stato. Il presidente è stato davvero disponibile a scambiare due parole con noi. Ci ha detto di dare il massimo, apprendere il più possibile da questa grande esperienza, e di tornare presto in Italia. Ci penserò anche se qui è davvero facile costruire un rete di relazioni e avere dei consigli fondamentali per la crescita. Anche gli imprenditori più di successo sono disponibili a dedicarti una mezz'ora per ascoltare la tua idea e scambiare con te la propria opinione. In qualche settimana ho avuto l'occasione di prendere un caffè con professionisti con cui in Italia sarebbe stato difficile anche solo avere la mail». (g.bua)



Primo piano

Calcio

La Torres a Pontedera con tanti cerotti ma con una voglia matta di riscattarsi

di Roberto Muretto
Le nostre iniziative