La Nuova Sardegna

Sassari

Cadono calcinacci, galleria chiusa per sicurezza

Cadono calcinacci, galleria chiusa per sicurezza

Sabato sera sono intervenuti vigili del fuoco e polizia stradale. La viabilità ripristinata dopo i lavori

04 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prima delle pietroline rotolate per terra, sull’asfalto. Poi pezzi sempre più grossi che hanno sfiorato le auto e in qualche caso costretto gli automobilisti in transito a effettuare manovre improvvise che hanno rischiato di causare incidenti.

A quel punto i vigili del fuoco e la polizia stradale hanno deciso di effettuare un intervento a tutela della sicurezza delle persone e proprio per prevenire incidenti che potevano avere anche conseguenze gravi. Così sabato sera la prima galleria in uscita da Sassari, direzione Cagliari, è stata chiusa al traffico dalla polizia stradale che ha presidiato il tratto interessato disponendo una viabilità alternativa. Una operazione necessaria per consentire ai vigili del fuoco del comando provinciale di lavorare in sicurezza.

Con l’utilizzo delle scale, i vigili del fuoco hanno provveduto a picchettare le parti di calcinacci pericolanti che sono state rimosse in tutti i punti visibili e dove è stato possibile accertare una situazione di criticità. Compiuto anche un sopralluogo per avere una mappatura competa delle condizioni della copertura della galleria dove comunque sono state rilevate situazioni da monitorare.

In alcune porzioni della galleria - dopo le segnalazioni degli automobilisti e della polizia stradale, il cui intervento è stato provvidenziale per scongiurare possibile incidenti - i vigili del fuoco hanno avviato un controllo capillare della struttura. E il primo intervento è stato quello di fare cadere le parti pericolanti.

Ora saranno necessarie analisi ulteriori da parte dei tecnici per stabilire se quei “ferri scoperti” che si vedono nelle parti dove manca il cemento rappresentano un elemento di preoccupazione tale da richiedere lavori straordinari urgenti.

Situazioni simili si erano verificate l’anno scorso e anche tre anni fa. Ora, dopo i fatti di Genova, da più parti è stata sollecitata una maggiore attenzione per tutte le infrastrutture stradali, specie nei casi in cui vengono segnalati campanelli d’allarme.

Nel Sassarese sono già stati eseguiti alcuni controlli per verificare la staticità di alcune strutture dove sono presenti carichi importanti e dove si sono verificati episodi di cedimenti e cadute di calcinacci pur apparentemente banali.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative