La Nuova Sardegna

Sassari

Lastre rotte e sconnesse troppe cadute in piazza

di Gavino Masia
Lastre rotte e sconnesse troppe cadute in piazza

Pavimentazione danneggiata in più punti, in abbandono il totem informativo L’edicolante: «Servono interventi urgenti, prima che qualcuno si faccia male»

05 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono già cadute diverse persone - qualcuno è dovuto ricorrere anche alle cure dei medici - sulla pavimentazione sconnessa di piazza XX Settembre che si affaccia al porto commerciale e al corso Vittorio Emanuele. Da qualche anno ci sono infatti diverse lastre che si muovono al passaggio dei pedoni e altre che si presentano invece completamente rotte e quindi pericolose per l’incolumità di chiunque cammina da quelle parti.

Si tratta di un degrado strutturale visibile in pieno centro cittadino, segnalato già nei mesi scorsi anche dalla Nuova, e che fino ad ora non ha visto nessun intervento manutentivo da parte dell’amministrazione comunale. Il danno potrebbe essere dovuto al passaggio dei mezzi pesanti che puliscono periodicamente la piazza, ma questo non cambia comunque la sostanza in quanto è assolutamente necessario un intervento di manutenzione urgente per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. «In piazza Colombo urge un intervento di ristrutturazione nella pavimentazione – conferma il titolare della vicina edicola, Emanuele Riu – perché i lastroni sono pericolosamente basculanti e spaccati in quasi tutta l’area dove si estendono: negli ultimi tempi ho visto infatti più di una persona cadere e qualche giorno fa anche un turista, che è ruzzolato a terra improvvisamente e aveva il naso che perdeva sangue. Anche il sottoscritto è caduto qualche tempo fa – aggiunge – e spero che dopo così tanto tempo si possa intervenire al più presto per far sì che nessuna persona si faccia più male». La piazza fa inoltre da raccordo viario in diversi luoghi del centro storico, avendo una posizione centrale tra il porto commerciale, la stazione marittima e la piazza del Comune. A questa criticità si aggiunge poi la rottura del totem informativo finanziato qualche anno fa dalla Comunità Europea. Si tratta di uno strumento creato appositamente per i turisti che transitano in città appena sbarcati dalle navi che attraccano nelle banchine dello scalo marittimo. Al momento dell’inaugurazione proponeva un video che faceva vedere le immagini dei luoghi e delle strutture ricettive dove era possibile soggiornare a Porto Torres e nel resto dell’Isola. Un touch-screen innovativo e a disposizione di tutti, dunque, che offriva anche informazioni su ristoranti e altre attrazioni che può offrire il territorio del Nord Sardegna e le altre zone turistiche della Sardegna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative