La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, nessun abuso d'ufficio nella pratica per il centro commerciale Tanit

Gianfranco Ganau
Gianfranco Ganau

I giudici hanno chiuso, dopo 11 anni, il processo che vedeva imputato l'ex sindaco Gianfranco Ganau, l'ex assessore Valerio Meloni, l'allora responsabile dlelo sportello unico attività produttive Gianfranco Masia e altri tre imputati

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nessun abuso d’ufficio nella pratica del centro commerciale Tanit, nessuna tentata concussione nei confronti del costruttore Nicolino Brotzu, prescritto il presunto abuso d’ufficio relativo alla votazione del Puc approvato nel 2008 dal Consiglio comunale di Sassari. I giudici del tribunale di Sassari hanno chiuso dopo 11 anni il cosiddetto “processo Tanit-Puc” che vedeva imputato l’ex sindaco ed ex presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau, l’allora responsabile dello sportello unico attività produttive Gianfranco Masia, l’ex assessore comunale all’Urbanistica Valerio Meloni e altri tre imputati.

Le accuse più gravi erano contestate a Ganau, Masia e Meloni, tutti accusati di accusati di avere fatto indebite pressioni sul costruttore Nicolino Botzu per indurlo a ritirare il ricorso e invece tutti assolti dalle accuse di abuso d’ufficio, tentata concussione e falsità ideologica. Il collegio giudicante presieduto da Salvatore Marinaro è entrato nel merito delle imputazioni, per le quali il pm Giovanni Porcheddu aveva chiesto la prescrizione (e l’assoluzione piena di Ganau per la tentata concussione).

I giudici hanno dichiarato non doversi procedere, per intervenuta prescrizione dell’abuso d’ufficio contestato, nei confronti dell’ex sindaco, della ex consigliera comunale Dolores Lai e dei tecnici convenzionati per la redazione del Puc: Pietro Cozzani e Francesco Luigi Antonio Dettori. La sentenza è stata emessa nella mattinata del 5 novembre 2019, dopo una breve camera di consiglio, ed è stata accolta con soddisfazione dagli imputati e dai loro avvocati difensori Giuseppe Conti, Gianluigi Poddighe, Giuseppe Masala, Salvatore Porcu, Luca Accardo, Francesco Ruju e Vittorio Campus.

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative