La Nuova Sardegna

Sassari

volontariato 

Tre giovani al “servizio” di Padria

Selezionati i ragazzi che per 12 mesi dovranno valorizzare il paese

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA . Sono tre le figure selezionate per l’attuazione del progetto “Padria: tradizioni, storia e cultura”, proposto dal Comune nell’ambito del programma per il servizio civile nazionale.

Tre giovani che per 12 mesi avranno il compito di “valorizzare e promuovere la storia, la cultura, il patrimonio storico e archeologico di Padria”, come recitano gli obiettivi del progetto.

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno, per cinque giorni la settimana, per migliorare la conoscenza e favorire la fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.

Fra le attività previste: la mappatura delle opportunità offerte nel territorio, l’elaborazione e diffusione di materiali informativi, la collaborazione all’organizzazione delle manifestazioni “Arti e sapori di Padria”, al convegno sui personaggi di Padria, a Monumenti aperti, al patto di amicizia con il Comune di Verona, la presentazione di libri, mostre ed eventi, la ricerca sulla storia amministrativa di Padria, la collaborazione con comitati locali per la promozione di feste religiose e popolari, il concorso di poesia.

I giovani volontari dovranno contestualmente affrontare un percorso formativo della durata di 72 ore, dove fra le altre cose verranno affrontate le tematiche inerenti l’organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Padria, la normativa sulla privacy, l’organizzazione dei servizi nel territorio, elementi di informatica, con l’utilizzo dei principali software, il lavoro in équipe, con le tecniche di comunicazione all’interno di un gruppo di lavoro.

Mario Bonu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative