La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, gli scacchi chiudono il programma di Erasmus+

Sennori, gli scacchi chiudono il programma di Erasmus+

SENNORI. Grande chiusura in Romangia per “Black & white sport: chess”, il progetto europeo improntato alla promozione degli scacchi nelle scuole. Venerdì 15 novembre si conclude a Sennori l’iniziativa...

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Grande chiusura in Romangia per “Black & white sport: chess”, il progetto europeo improntato alla promozione degli scacchi nelle scuole.

Venerdì 15 novembre si conclude a Sennori l’iniziativa finanziata attraverso il programma Erasmus+ che mira a stabilire l’introduzione, come materia obbligatoria, della disciplina nel curriculum di tutte le elementari dell’Unione europea.

L’appuntamento è fissato alle 9.30 nell’auditorium del centro culturale “Antonio Pazzola”, in via Farina 32, dove i partner dell’iniziativa, che sono sia italiani sia stranieri, illustreranno le varie fasi e le finalità del progetto che ha coinvolto gli alunni delle prime elementari dell’istituto comprensivo dell’alta Romangia.

Le bambine e i bambini hanno infatti potuto partecipare a circa trenta ore di lezioni di scacchi, svolte implementando una metodologia studiata appositamente per loro.

Alla manifestazione saranno presenti i rappresentanti del Comune di Sennori, guidato dal sindaco Nicola Sassu, che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, e degli altri soggetti coinvolti: per l’Italia l’affiliata Csen Acsd Glamour event Sassari quale soggetto capofila; per il Portogallo, il Centro social paroquial dos Santos Mártires di Braganza; per la Lettonia, il Latvian academy of sports education di Riga; per la Spagna, la Federació catalana d’escacs di Barcellona.

La manifestazione finale prevede l’allestimento al centro culturale di una scacchiera gigante – che faceva parte della sperimentazione – sulla quale verrà effettuata un’esibizione. Inoltre, la giornata prevede anche alcune partite amichevoli su scacchiere a tavolino, la presentazione del progetto al pubblico e la costituzione del network per il futuro. (s.sant.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative