La Nuova Sardegna

Sassari

Al centro storico le mamme di quartiere

Al centro storico le mamme di quartiere

Nuovo step dei progetti di inclusione dell’Iti. Bando per venti donne che aiutino la comunità

17 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continuano a dispiegarsi i progetti di inclusione sociale finanziati con gli “Iti centro storico”, gli interventi territoriali integrati che, con 15 milioni di dotazione, cercano di dare nuova vita al malandato cuore antico della città. Protagoniste del nuovo step saranno donne che saranno in grado di coinvolgere altre donne o interi nuclei familiari non altrimenti raggiungibili. Un percorso che allo stesso tempo punta a potenziare la fiducia in se stesse, nella loro autostima, individuale e collettiva, e nel ruolo sociale che possono ricoprire all’interno della realtà territoriale di riferimento.

È l'impegnativo compito del progetto di innovazione sociale e sviluppo di Comunità che prevede la selezione di 20 “Madri di quartiere”, che vuole anche facilitare l'accesso al sistema dei servizi socio-sanitari per i cittadini italiani e stranieri e prevenire e contrastare così l'esclusione delle famiglie svantaggiate. Il bando è pubblicato sul sito www.comune.sassari.it. Le donne selezionate parteciperanno a un percorso di formazione, di due mesi, a cui seguirà un’attività di laboratorio di quattro mesi; l'esperienza proseguirà con un periodo di affiancamento di 10 mesi. Acquisiranno competenze informatiche e di lingua italiana, sul fenomeno dell’immigrazione e sul sistema dei servizi sociali, educativi e sanitari.

L'organizzazione dell'attività formativa sarà a cura della ditta a cui il Comune di Sassari ha affidato la gestione del Progetto di innovazione sociale e sviluppo di Comunità nel quale è inserito il percorso per le Madri di quartiere. È prevista una indennità di 4 euro per ogni ora di frequenza. Possono partecipare alla selezione le donne maggiorenni, italiane e straniere, residenti nel Comune di Sassari da almeno due anni, con un Isee inferiore a 9360 euro e (per le straniere) regolare permesso di soggiorno. Le domande dovranno essere presentate, entro le 13 del 9 dicembre.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici di piazza santa Caterina 25, all'indirizzo oumou.barry@comune.sassari.it, telefono 079/279556-279733.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative