La Nuova Sardegna

Sassari

Le culture si intrecciano nel cuore di San Donato

Le culture si intrecciano nel cuore di San Donato

Via al progetto che andrà avanti fino a maggio di un gruppo di enti e associazioni Spazio a laboratori creativi, cene, incontri, cinema, presentazioni e mostre

23 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Talvolta la convivenza può essere difficile e esasperata da dinamiche che sfuggono al controllo dell’individuo, portandolo a un rapportarsi ostile alla realtà che vive. Lo sanno bene gli organizzatori del progetto Intrecciare culture, che come “casa” hanno scelto il quartiere di San Donato, cuore pulsante del centro storico ma, allo stesso tempo, vera e propria periferia in cui si sommano, rafforzandosi vicendevolmente, molti fattori penalizzanti per la popolazione: la scarsa qualità urbana, dispersione scolastica, alta percentuale di edifici vuoti o sovraffollati. Il disagio sociale unito al più alto tasso di concentrazione di residenti stranieri di tutta la città, hanno fatto di San Donato un quartiere dall’equilibrio fragilissimo.

Un quartiere dove, da novembre a maggio 2020, il progetto interviene con laboratori creativi interculturali gratuiti, cene sociali, incontri di quartiere, cinema, mostre, visite guidate e presentazioni creative dei risultati dei laboratori presso l’Istituto Comprensivo San Donato e nelle vie e piazze del Centro Storico basso di Sassari.

Proposto da un partenariato allargato che include l’Istituto Comprensivo San Donato, l’Associazione 4CaniperStrada, Family Affair, Diego Ganga Graphics e Theatre en vol il progetto mira a stimolare il dialogo interculturale e la collaborazione civica solidale per rivitalizzare e rendere più accogliente e sostenibile il quartiere puntando in primis sulle donne e madri, ma anche sugli abitanti tutti come protagonisti.

Già dalla settimana entrante saranno attivi i primi due laboratori: Anche da noi – donne di diversi paesi e culture si confrontano e si raccontano, laboratorio di narrazione interculturale, dal 26 novembre alla Scuola di San Donato in Via Alessio Fontana 3, alle 16.30. E Come l’acqua per il cioccolato - cibo, ricette, esperienze interculturali, laboratorio di gastronomia interculturale, dal 28 novembre – primi incontri presso Theatre en vol in Corso Vittorio Emanuele 99, ore 17.

Ciascun laboratorio è pensato come un contenitore per portare l’apprendimento e la crescita verso l’esterno, grazie alla restituzione pubblica dei risultati dei singoli percorsi attraverso diversi eventi rivolti a tutti, che permetteranno di mettere in contatto il quartiere di San Donato con il resto della città. Questo, oltre che attraverso i laboratori, sarà possibile anche grazie alla rassegna cinematografica alla scuola di San Donato a cura dell’ Associazione Amerindia.



In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative