La Nuova Sardegna

Sassari

Nel B&B per espellere la droga

di Gianni Bazzoni

Un 44enne della Guinea arrestato dai carabinieri con 235 grammi di eroina. Era appena arrivato 

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É arrivato fingendosi un turista e ha prenotato un B&B nel centro storico di Sassari. Nella stanza appena occupata ha espulso sette ovuli contenenti poco più di 230 grammi di eroina che dovevano essere consegnati a qualcuno che poi doveva provvedere allo spaccio nella piazza del Sassarese. Ma Francisco Paulo Noke Correia, 44 anni, originario della Guinea, non è riuscito a portare a compimento la missione perchè con un blitz i carabinieri della compagnia di Sassari - guidati dal capitano Giuseppe Sepe - sono riusciti a bloccarlo. L’uomo è stato arrestato, recuperata la droga e una piccola somma in contanti. L’extra comunitario è stato rinchiuso nel carcere di Bancali con l’accusa di traffico di sostanze stupefacenti. Domani mattina (l’uomo è difeso dall’avvocato Patrizia Marcori) comparirà davanti al giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Sassari Antonello Spanu.

L’attività investigativa dei carabinieri ha avuto il momento centrale nella giornata di sabato 11 gennaio. Francisco Paulo Noke Correia è arrivato in Sardegna a bordo di un traghetto della Grimaldi partito da Civitavecchia: è sbarcato a Porto Torres e poi si è spostato a Sassari. É andato a colpo sicuro, mostrando di conoscere molto bene il territorio dove - a quanto pare - era già stato anche in altre occasioni.

I carabinieri, impegnati in un servizio specifico per contrastare la diffusione di droga in città, lo hanno individuato mentre usciva dal B&B. Alla vista dei militari l’uomo ha avuto una indecisione e ha cambiato direzione, i carabinieri si sono avvicinati per identificarlo e il 44enne ha avuto una reazione nervosa fingendo anche di non capire perfettamente le domande degli investigatori.

A quel punto sono scattati gli approfondimenti e i carabinieri hanno anche deciso di fare la perquisizione nella stanza occupata dall’uomo. Qui sono stati trovati i sette ovuli con 235 grammi di eroina e i 150 euro in contanti. Dopo la scoperta della droga, i militari hanno accompagnato l’extracomunitario in ospedale per eseguire una radiografia all’addome e verificare così l’eventuale presenza di ulteriori ovuli. I controlli hanno escluso però la presenza di ulteriori involucri.

Dopo le formalità espletate nella sede del comando provinciale di Sassari, Francisco Paulo Noke Correia è stato trasferito nel carcere di Bancali in attesa dell’udienza davanti al Gip.

I carabinieri intanto stanno proseguendo con le indagini per cercare di ricostruire i contatti dell’uomo a Sassari e nel territorio (in considerazione anche del fatto che non è la prima volta che sbarca nel nord Sardegna). Un lavoro che potrebbe portare a ricostruire la rete che gestisce una parte del traffico di eroina che avrebbe una o più basi operative nella zona del centro storico. L’ennesimo sequestro di droga conferma l’esistenza di un mercato crescente dell’eroina a Sassari e nel territorio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative