La Nuova Sardegna

Sassari

Incidente a Mesu e Rios paura per una neonata

di Barbara Mastino
Incidente a Mesu e Rios paura per una neonata

Coinvolta nel tamponamento un’auto con a bordo una bimba di appena 5 giorni Illesi la piccola e i genitori, piede fratturato per il conducente di un’altra vettura

21 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ai genitori per un istante si è gelato il sangue. L’urto è stato piuttosto violento, il contraccolpo all’interno dell’abitacolo si è sentito netto. La loro reazione è stata identica e istantanea: voltarsi immediatamente verso il sedile posteriore, per controllare il loro carico prezioso: una bimba di appena cinque giorni, fresca di dimissioni dal reparto di ostetricia, sistemata dentro la culla e assicurata con le cinture di sicurezza. La piccola, per fortuna, stava bene e non si era accorta di nulla. Dopo un enorme sospiro di sollievo, e almeno 10 anni di vita in meno, anche mamma e papà hanno potuto constatare di essere tutti interi e praticamente illesi.

L’incidente, spettacolare e per fortuna senza gravi conseguenze, si è verificato ieri mattina poco dopo le 12.30 a Ozieri. Il punto preciso è la circonvallazione di Chilivani, zona Mesu ‘e Rios: un tamponamento a catena che ha coinvolto tre automobili che procedevano in direzione Sassari. Dopo una improvvisa frenata della prima, una Opel, un’Audi le è andata addosso e anche una terza, sempre un’Audi ma un medio Suv, è finita sopra le altre, nel rettilineo prima dell’ingresso per la zona industriale di Chilivani. Illesa la famigliola con la neonata, mentre tra gli occupanti delle altre auto si è registrato un codice giallo per una sospetta frattura. È un ragazzo de La Maddalena che ha rimediato una lesione a un piede. Niente di grave invece per la moglie e la suocera che si trovavano con lui. Per la conducente della seconda automobile ci vorrà sicuramente il collare per un sospetto colpo di frusta. In ogni modo tutte le persone coinvolte, compresa neonata e genitori, sono stati condotti chi nell’ospedale Segni di Ozieri e chi nell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari per gli accertamenti e le cure. A trasportarli all’ospedale sono stati i mezzi di soccorso giunti sul posto: la medicalizzata Mike 04 del pronto soccorso dell’ospedale Segni di Ozieri e le ambulanze delle associazioni di volontariato che operano nel 118 Croce Ottagona di Ozieri e Avis di Mores e Torralba.

Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Ozieri e, sempre da Ozieri, pattuglie dei carabinieri e della polizia per i rilievi e il controllo del traffico veicolare, sempre abbastanza intenso in quel tratto di strada nelle ore della mattina.

E’ stato probabilmente l’asfalto reso sdrucciolevole dalla pioggia battente la causa del tamponamento multiplo. Nei giorni di pioggia gli incidenti nei pressi della rotonda della circonvallazione di Chilivani non sono rari, e a volte basta una minima distrazione per provocare uno scontro. Per fortuna in questa occasione le conseguenze non sono state gravi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative