La Nuova Sardegna

Sassari

Disagi in arrivo per gli studenti del Meilogu

Disagi in arrivo per gli studenti del Meilogu

Boeddu (Filt Cgil): «Modificate le concessioni regionali, bus in ritardo per il liceo di Pozzomaggiore»

22 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. «Da oggi, 22 gennaio, gli studenti del liceo di Pozzomaggiore potrebbero subire dei disagi ed arrivare in ritardo a scuola. La denuncia, arriva direttamente dal segretario generale regionale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu.

Tutto ha origine da una modifica delle concessioni di linea da parte dell’assessorato regionale dei Trasporti. Nuove regole che, si è reso conto Boeddu, provocheranno delle ulteriori difficoltà per i pendolari e a cui andranno incontro gli studenti di Thiesi e Bonorva e in qualche misura anche quelli di Semestene.

«Infatti, in seguito a questa modifica, gli studenti arriveranno con dieci minuti di ritardo rispetto all’inizio delle lezioni, che è previsto per le 8, 30 – spiega Boeddu –. Questa incresciosa e imbarazzante situazione, potrebbe benissimo essere evitata facendo in maniera che il servizio di linea continuasse a prevedere il solo ingresso nei paesi di Thiesi, Bonorva e Semestene con arrivo al liceo di Pozzomaggiore per le 8,25, in tempo per l’inizio delle lezioni, anche se per pochi minuti».

Per il segretario della Filt Cgil però, «resta inteso che il paese di Giave sarebbe servito da un altro servizio di linea che effettua il percorso Bonorva, Giave, Thiesi e Cossoine con arrivo nel liceo di Pozzomaggiore sempre per le ore 8,25».

«Mantenendo questi due servizi senza alcuna modifica Faerma il sindacalista –, tutti gli studenti provenienti dai paesi del Meilogu, compresi gli studenti di Giave, arriverebbero a scuola in orario».

Perciòla Filt Cgil chiede alla Regione di ripristinare la concessione di linea così com’era in passato in maniera da consentire a tutti i ragazzi, compresi quelli residenti a Giave, di non perdere ogni giorno l’inizio delle lezioni.

È l’ennesimo problema che si presenta per gli studenti pendolari. Tagli delle linee di autobus e ferroviarie, ritardi causati dai più svariati motivi negli orari delle corse, causano di continuo disagi ai giovani che già devono sopportare sacrifici per frequenare le scuole.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative