La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il muro seicentesco di lu Càimini vecciu cade a pezzi

Giovanni Bua
Sassari, il muro seicentesco di lu Càimini vecciu cade a pezzi

Parte della struttura in via Repubblica Romana è già crollata. Ambiente Sassari chiede aiuto a Soprintendenza e Comune

30 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il vecchio muro seicentesco in via Repubblica Romana, con tanto di nicchia di Madonna, ultimo segno che rimane della chiesetta annessa al convento del Carmine extra muros, sta crollando. Una parte è venuta giù la notte tra il 13 e 14 gennaio. E le antiche pietre squadrate sono addossate a un leccio secolare, visibili dalla strada attraverso la breccia che si è aperta.

Un vero dramma, considerando che il muro seicentesco, sopravvissuto alla demolizione settecentesca del “convento dei contrabbandieri”, e alle vicissitudini dei secoli successivi, ha un enorme valore storico. Non foss’altro perché ha permesso allo studioso Piero Atzori di riportare alla luce la storia, e la reale collocazione, di un luogo misterioso quando leggendario: lu Càimini vecciu, il primo convento dei carmelitani a Sassari, nato nel 1692 e dismesso nel 1765 per disposizione regia, come misura anticontrabbando alla quale a quanto pare i frati dell’epoca, schiacciati dalle decime e dalla nobilità parassitaria, si dedicavano con impegno.

Una storia affascinante, scoperta cercando di salvare un altro monumento cittadino, che sorge nella stessa zona che è al centro da anni di una furiosa battaglia da parte di un gruppo di residenti e associazioni (in particolare il Comitato “Ambiente Sassari”) che l’hanno “salvato” dal cemento e lavorano per trasformarlo in un parco pubblico: l’area dell’ex orto botanico vicino al Meridda.

E proprio il poderoso lavoro fatto per ricostruire la storia dell’ex orto botanico ha permesso di riportare alla luce la vicenda di lu Càimini vecciu, e del muro con nicchia di madonna visibile in via Repubblica Romana, che servì nel 1903 per addossarvi la serra dell’Orto Botanico.

Serra e muro sono interni all’area destinata a parco pubblico. Il “muro”, già segnalato alla Soprintendenza, lungo circa quindici metri, alto quattro, con orientamento est-ovest (nel rispetto della regola che vuole l’abside rivolto a est), è dunque ciò che rimane della chiesetta seicentesca annessa al convento del Carmine extra muros. Ma ora perde pezzi e rischia di crollare definitivamente senza immediati interventi di consolidamento.

Il comitato si è da tempo attivato per chiedere la tutela della soprintendenza, e per convincere l’amministrazione (che nel Puc ha cambiato la destinazione dell’area riportandola a uso pubblico) a creare un giardino aperto alla città, per il quale lo stesso comitato ha già donato un progetto. E che potrebbe diventare un “parco della memoria”, visto che a pochi metri di distanza sorgevano le “forche vecchie”, dove vennero giustiziati i protagonisti, spesso dimenticati, dei moti angioyani. Un concentrato di storia cittadina, che non merita davvero di essere lasciato nel più totale abbandono.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative