La Nuova Sardegna

Sassari

Il teatro civico “multisala” preso d’assalto dagli ozieresi

di Barbara Mastino
Il teatro civico “multisala” preso d’assalto dagli ozieresi

Dopo cinque anni senza cinematografo la città non si perde più una proiezione Spettatori numerosi grazie alle prime visioni, serate speciali per anziani e disabili  

02 febbraio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È iniziata come un esperimento, e poi si rivelata una scelta vincente quella di realizzare nel teatro civico Oriana Fallaci una sala cinematografica, che mancava in città da più di cinque anni. Dalla metà di dicembre a oggi tantissime persone, da Ozieri e dai paesi vicini, hanno colto l’occasione per assistere alla proiezione di film di fresca uscita, in alcuni giorni affollando la sala tanto che spesso chi non aveva prenotato il biglietto è stato costretto a rinunciare al film.

Da Frozen II a Tolo Tolo, da L’uomo che comprò la luna a Aladin, da Hammamet a Jojo Rabbit (in sala anche stasera insieme con Odio l’Estate di Aldo, Giovanni e Giacomo), le pellicole in prima visione hanno attratto numerosissimi spettatori, creando anche un positivo movimento di persone nei locali pubblici che gli esercenti non hanno potuto fare altro che apprezzare.

Ci sono a state nel frattempo anche delle serate speciali, come quella di qualche giorno fa che ha visto arrivare in sala gli ospiti della casa protetta Clemenza e Giuseppe Pietri, accompagnati dagli operatori della struttura e dai volontari dell’associazione Per Monica Insieme, per una proiezione di Odio l’estate, ed eventi dedicati, come la promozione “Al cinema con un amico speciale”, ingresso gratuito per i disabili che si recavano a vedere gli spettacoli con un amico o un’amica.

Una scommessa vincente, quella della associazione culturale Arcinova Sa Ena e del Comune di Ozieri, che aveva deciso di affidare la sala al sodalizio in via provvisoria, nelle more del bando di affidamento della gestione teatro civico, affiancando le proiezioni cinematografiche alle altre numerose manifestazioni che si svolgono nel teatro Fallaci, dalla stagione Cedac (un altro grande successo nelle sue due prime serate e in attesa della terza, in programma l’8 febbraio) agli eventi promossi dalle scuole, dalle serate musicali (di grande successo quella dello scorso sabato dedicata al musicista Claudio Antonino) ai convegni. Questo grande successo ha quindi fatto decidere all’amministrazione comunale di prorogare l’affidamento parziale ben oltre il periodo inizialmente previsto, ovvero sino alla predisposizione del bando, e quindi per la gioia di adulti e ragazzi le serate cinematografiche continueranno.

. Nei prossimi giorni saranno proiettati 1917, Dolittle, Spie sotto copertura e il film di animazione Tappo, tutte prime visioni che stanno spopolando nelle sale di tutto il mondo complici anche le nomination agli Oscar che saranno assegnati domenica prossima a Los Angeles. «La programmazione – fanno sapere dall’associazione culturale Arcinova Sa Ena – proseguirà regolarmente sempre tenendo in particolar conto alle prime visioni nazionali o di film di grande richiesta da parte del pubblico. Sempre con più proiezioni giornaliere, facendo diventare di fatto il teatro civico Oriana Fallaci una multisala». Info sulla pagina Facebook “Cine teatro Oriana Fallaci Ozieri”, telefono 353 3809986, costo fisso biglietto 6 euro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative