La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, i giovani universitari amano la musica in un Con-te-sto

Sassari, i giovani universitari amano la musica in un Con-te-sto

Il Forum delle associazioni lancia una competizione dedicata alle band. Il vincitore si esibirà in piazza d’Italia. Nel montepremi anche la registrazione di un disco e buoni spesa

11 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le associazioni studentesche mettono la musica e i giovani talenti al centro di una iniziativa che vuole essere contemporaneamente una grande occasione di incontro e un valore aggiunto per la prossima festa di Universitari in Piazza. Si chiama “Con-te-sto” ed è organizzata dal Forum delle Associazioni, che riunisce tutte le rappresentanze studentesche dell’ateneo cittadino, un contest musicale organizzato «per permettere – si legge in una nota – ai musicisti sardi di ogni genere di esprimere la propria creatività e mostrare il proprio talento esponendo le proprie produzioni originali».

«Ci siamo resi conto – afferma Andrea Lubrano, presidente del Forum delle Associazioni – della mancanza di un evento per le band emergenti: vogliamo che questo contest sia un segnale concreto per chi vuole vivere di musica, con un format che dà valore premiando gli artisti e mettendoli direttamente nelle condizioni di conoscere gli addetti ai lavori e di suonare nella splendida cornice di Piazza d’Italia».

L’organizzazione è già a buon punto e il Forum delle Associazioni dà le prime informazioni di servizio per gli interessati.

«Il contest – spiegano i promotori della iniziativa – consta di tre serate di selezione all’Ultimo Spettacolo, in Corso Trinità 161, e di una finale durante la prima giornata della storica manifestazione “Universitari in Piazza XIV” che si terrà a fine Maggio in Piazza d’Italia a Sassari».

Oltre alla possibilità di suonare davanti a un grande pubblico è presente anche un ricco montepremi: la registrazione di un disco tramite la Dolci Accenti Recording, un buono spesa di 250 euro da poter utilizzare da Ferraris Strumenti Musicali e un consistente premio in denaro.

«Speriamo, tramite la collaborazione con Sa Scena Sarda, -rivista online che promuove la musica regionale- di raggiungere i musicisti che vogliono esibirsi per far conoscere la loro musica» dichiara Alessandro Lo Jacono, organizzatore dell’evento.

Accordate le chitarre e schiaritevi le corde vocali: è ora di mettersi in gioco!

Per iscriversi gratuitamente entro il 1 marzo bisogna scrivere una mail a contesto.forum@gmail.com. Per ulteriori e maggiori informazioni e per leggere il regolamento consultate le pagine social del Forum delle Associazioni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative